20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Coppa del mondo di sci

Paris trionfa nella libera di Kitzbuehel

Una vittoria arrivata al termine di una gara perfetta: Paris, sceso con il pettorale numero 20, ha chiuso la sua discesa con il tempo di 1'57:56. L'unico a far tremare il 24enne di Merano è stato Erik Guay, in pista subito dopo l'azzurro, ma il canadese si è dovuto accontentare del secondo posto per soli 13 centesimi. Terzo l'austriaco Hannes Reichelt

KITZBUEHEL - Capolavoro di Dominik Paris. L'azzurro si è aggiudicato la discesa libera di Kitzbuehel, diventando così il secondo italiano a trionfare sulla leggendaria Streif dopo Christian Ghedina nel 1998. Una vittoria arrivata al termine di una gara perfetta: Paris, sceso con il pettorale numero 20, ha chiuso la sua discesa con il tempo di 1'57:56. L'unico a far tremare il 24enne di Merano è stato Erik Guay, in pista subito dopo l'azzurro, ma il canadese si è dovuto accontentare del secondo posto per soli 13 centesimi. Terzo l'austriaco Hannes Reichelt.

Per Paris si tratta della seconda affermazione in coppa del mondo dopo quella ottenuta nello scorso dicembre nella libera di Bormio, vinta a pari merito con Reichelt. Grazie ai 100 punti conquistati l'azzurro scavalca Kroell e Svindal e vola in testa alla classifica di specialità: Paris ha ora 6 punti di vantaggio sul norvegese e 60 sull'austriaco. Paura per Peter Fill, protagonista di una spaventosa caduta dopo una curva destra sull'Alteschneise: il discesista azzurro è finito contro i teloni di protezione ed è volato al di là, per fortuna senza nessuna conseguenza.