28 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Coppa del mondo di sci

Innerhofer trionfa nella discesa di Wengen

L'azzurro, sulla pista più lunga del circuito, si è imposto col tempo di 2'29:82 davanti agli austriaci Klaus Kroell e Hannes Reichelt, giunti al traguardo al secondo e terzo posto con un ritardo rispettivamente di 30 e 76 centesimi. Nella discesa di Cortina Lindsey Vonn torna a vincere

WENGEN - Christof Innerhofer ha vinto la discesa libera di Wengen, in b, valida come prova di Coppa del mondo. L'azzurro, sulla pista più lunga del circuito, si è imposto col tempo di 2'29:82 davanti agli austriaci Klaus Kroell e Hannes Reichelt, giunti al traguardo al secondo e terzo posto con un ritardo rispettivamente di 30 e 76 centesimi.
Per il 28enne sciatore di Brunico, si tratta del secondo successo stagionale dopo quella ottenuta sempre in discesa a Beaver Creek. Complessivamente in carriera si tratta del quinto sigillo in Coppa del mondo. Decisamente attardati gli altri azzurri in gara a Wengen: Dominik Paris ha chiuso la discesa all'11esimo posto; 18esimo Peter Fill, 20esimo Werner Heel.

Nella discesa di Cortina Lindsey Vonn torna a vincere - Lindsey Vonn torna a vincere dopo più di un mese. La 28enne sciatrice statunitense, reduce da un infortunio, si è imposta nella discesa libera di Cortina d'Ampezzo, valida per la Coppa del mondo femminile. Il suo dominio è stato netto: ha chiuso col tempo di 1'38:25 con 43 centesimi di vantaggio sulla slovena Tina Maze, leader della classifica generale con 1414 punti. Sul gradino più basso del podio è salita un'altra statunitense, Leanne Smith, con un gap di 89 centesimi dalla prima posizione. Per la Vonn si tratta della quinta vittoria stagionale, la 58esima in carriera: l'ultimo successo risaliva allo scorso 8 dicembre nel supergigante di St.Moritz. Giornata poco fortunata per le sciatrice italiane. Daniela Merighetti, che proprio a Cortina un anno fa aveva trionfato nella discesa libera conquistando la sua unica vittoria in Coppa del mondo finora, ha commesso un brutto errore che l'ha fatta precipitare al 28esimo posto. La migliore tra le azzurre è stata Elena Fanchini, settima; 17esima Verena Stuffer.