Totti: E mo' te spiego Roma
Il libro, ricco di umorismo, ripercorre la storia della Capitale nel corso dei secoli e contiene addirittura colloqui immaginari con figure come Gesù Cristo, Giulio Cesare e Zeus. Nonostante l'ormai consolidata esperienza letteraria, però, la concentrazione di Totti resta sempre sul campo: «Penso solo al calcio»
ROMA - Si chiama «E mo' te spiego Roma» il nuovo libro di Francesco Totti. Il capitano giallorosso lo presenta in esclusiva nel corso di un'intervista a Tv Sorrisi e Canzoni e spiega i motivi che lo hanno spinto a scrivere la sua quinta opera, dopo due libri di barzellette e gli autobiografici «Mo' je faccio er cucchiaio» e «La mia vita, i miei gol». «Ironia e allegria permettono di raccontare storie con leggerezza, senza noia - sostiene il Pupone - è come un passaggio smarcante in partita, un mezzo bello ed efficace. è il più bello dei gol. La gente ha bisogno di sorridere».
DOPO L'EURO? IL CUCCHIAIO - Il libro, ricco di umorismo, ripercorre la storia della Capitale nel corso dei secoli e contiene addirittura colloqui immaginari con figure come Gesù Cristo, Giulio Cesare e Zeus. Nonostante l'ormai consolidata esperienza letteraria, però, la concentrazione di Totti resta sempre sul campo: «Penso solo al calcio. Ho sempre nella testa la prossima partita da giocare. Magari quando mi ritirerò inventeremo qualcosa per salutare calorosamente tutti, ma ora è presto per pensarci».
L'ironia del capitano giallorosso emerge anche quando gli viene chiesto chi sia l'ottavo re di Roma tra lui e Falcao: «Facciamo che uno siederà sul trono nei giorni dispari e l'altro nei giorni pari» risponde il fantasista, che conclude con una battuta sulla crisi economica europea -. «Se l'euro dovesse fallire, si potrebbe coniare un nuova moneta. Come li vedreste i prezzi se la nuova valuta fosse il... cucchiaio?».