In dubbio la pole di Vettel
C'è grande confusione a Suzuka dopo le qualifiche del Gran Premio del Giappone a causa delle varie penalità assestate ai piloti. Una potrebbe toccare addirittura a Sebastian Vettel, che potrebbe rischiare di perdere la pole position se venisse accertata una violazione e quindi gli venisse assestata una penalità
SUZUKA - Il due volte campione del mondo Sebastian Vettel scatterà dalla pole position nel Gran Premio del Giappone. Sul circuito di Suzuka, il tedesco della Red Bull, alla quarta pole consecutiva sul circuito nipponico, ha fermato il cronometro sul tempo di 1'30:839, precedendo il compagno di squadra Mark Webber di 251 millesimi. Terzo tempo per la McLaren di Jenson Button, che però, a causa della sostituzione del cambio, partirà dall'ottava piazzola. Questo significa che la prima Ferrari, quella di Fernando Alonso, scatterà dal sesto posto nonostante il settimo tempo: l'asturiano, leader della classifica piloti, ha girato in 1'32:114, ad oltre un secondo da Vettel.
SETTIMO ALONSO - Seconda fila per la Sauber di Kobayashi e la Lotus di Grosjean. Terza fila per Sergio Perez, che l'anno prossimo sarà al volante della McLaren, e Alonso. Quarta fila per Raikkonen, uscito di pista negli ultimi minuti della sessione, e Button mentre chiudono la top ten Lewis Hamilton, nono, e Nico Hulkenberg, che non è sceso in pista nel Q3. Felipe Massa, con l'altra Ferrari, non ha superato il taglio del Q2 e partirà 11esimo. Addirittura 23esimo Michael Schumacher, retrocesso di dieci posizioni per una penalità.