25 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Londra 2012 | Judo

Judoka saudita autorizzata a gareggiare con il velo

Concordato un modello di velo per evitare rischi alla sicurezza. Oggi il Times ricorda che la Federazione internazionale di judo vieta di usare copricapi, per il rischio che possano essere usati inavvertitamente per una presa di strangolamento

LONDRA - La judoka saudita Wojdan Ali Seraj Abdulrahim Shaherkani potrà gareggiare alle Olimpiadi di Londra indossando il velo, o hijab, di un particolare taglio. Lo ha annunciato il Comitato olimpico internazionale, dopo che per giorni si è temuto che una delle due sole atlete donne dell'Arabia saudita presenti a Londra dovesse rinunciare alla gara per il divieto di indossare il velo.

Concordato un modello di velo per evitare rischi alla sicurezza - Oggi il Times ricorda che la Federazione internazionale di judo vieta di usare copricapi, per il rischio che possano essere usati inavvertitamente per una presa di strangolamento. Shaherkani aveva minacciato di ritirarsi dalle gare se le fosse stato impedito di indossarlo, ma il Comitato olimpico internazionale, il Comitato olimpico saudita e la Federazione internazionale di judo hanno concordato un particolare taglio del velo, che le consentirà di partecipare alle gare dei pesi massimi al via venerdì. Al momento non sono stati forniti dettagli del modello di velo che verrà indossato da Shaherkani.