28 agosto 2025
Aggiornato 03:30
Nottata nella London Tower

La torcia olimpica è arrivata a Londra

Saranno l'ex ginnasta romena Nadia Comaneci e il cestista britannico John Amaechi a portare oggi la torcia olimpica nella primissima tappa della settimana che trascorrerà a Londra, quella che precede l'avvio dei Giochi

LONDRA - Saranno l'ex ginnasta romena Nadia Comaneci e il cestista britannico John Amaechi a portare oggi la torcia olimpica nella primissima tappa della settimana che trascorrerà a Londra, quella che precede l'avvio dei Giochi. La coppia di sportivi scorterà la fiamma simbolo dello spirito olimpionico fino al tetto della 'North Greenwich Arena', meglio nota come O2, che ospiterà sulle rive del Tamigi competizioni ginniche e finali di basket in occasione delle Olimpiadi che inizieranno venerdì 27.

SISTEMATA NELLA TORRE DI LONDRA - La torcia è arrivata nella capitale ieri sera alle 20.12 ora locale (le 21.12 in Italia) a bordo di un elicottero militare scortato dai Royal Marines. Protetta da una lanterna, è stata fatta calare da un giovane soldato rimasto ferito qualche anno fa in Afghanistan. Dopo una discesa a strapiombo di 55 metri, la torcia è stata sistemata nella Torre di Londra, dove è stata accolta da una delegazione ufficiale di cui faceva parte anche il sindaco Boris Johnson.

PARTITA DA OLIMPIA IL 10 MAGGIO - E' nella fortezza del XI secolo - nota per ospitare i gioielli della Corona - che la fiamma ha passato la notte. E' sempre lì che dall'inizio di luglio sono conservate le 4mila 700 medaglie olimpiche. La torcia era stata accesa il 10 maggio nel sito archeologico di Olimpia, sede degli antichi giochi. Il prossimo 27 luglio sarà trasportata a bordo di un'imbarcazione reale lungo in Tamigi fino allo Stadio Olimpico di Londra, nel quartiere di Stratford, dove accenderà una vasca monumentale dando inizio alle Olimpiadi 2012.