28 agosto 2025
Aggiornato 05:30
La decisione dell'Alta Corte inglese

Londra 2012, i missili rimarranno sui tetti

Gli abitanti della Fred Wigg Tower, nell'est di Londra, hanno perso oggi la loro battaglia legale contro il governo, intenzionato a piazzare missili terra-aria sui tetti dei loro appartamenti durante le prossime Olimpiadi

LONDRA - Gli abitanti della Fred Wigg Tower, nell'est di Londra, hanno perso oggi la loro battaglia legale contro il governo, intenzionato a piazzare missili terra-aria sui tetti dei loro appartamenti durante le prossime Olimpiadi. L'Alta corte ha dichiarato che i residenti hanno espresso «shock, ansia e preoccupazione» per la prospettiva di avere missili piazzati sul loro edificio di 17 piani, ma sono rimasti vittima di «una sorta di equivoco» sui rischi che tale dispiegamento comporterà.

SEI I SITI PER I MISSILI - La Fred Wigg Tower è uno dei sei siti dove i missili verranno piazzati da metà luglio fino alla fine dei Giochi. Il ministero della Difesa di Londra ha precisato che i missili potrebbero essere usati solo in caso di «ordini precisi dai più alti livelli del governo in risposta a una minaccia confermata ed estrema alla sicurezza».