23 gennaio 2020
Aggiornato 00:00
Europei di scherma a Legnano

Il fioretto donne è d'oro agli europei

La squadra di fioretto femminile ha conquistato la medaglia più pregiata nell'ultima gara della manifestazione. Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Ilaria Salvatori hanno sconfitto in finale la Francia per 45-28

LEGNANO - Si chiude con un oro, il più atteso, la spedizione dell'Italia agli Europei di scherma di Legnano. La squadra di fioretto femminile ha conquistato la medaglia più pregiata nell'ultima gara della manifestazione. Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Ilaria Salvatori hanno sconfitto in finale la Francia per 45-28. Si tratta del quarto titolo continentale consecutivo per il Dream Team, campione olimpico in carica.
L'Italia aveva eliminato nei turni precedenti la Polonia (45-31) e l'Ucraina (45-26). Le francesi in semifinale avevano invece sconfitto la Russia, e dunque le azzurre non hanno potuto prendersi la rivincita dei Mondiali di Catania.

QUARTA MEDAGLIA AGLI EUROPEI - Con l'oro del fioretto donne, salgono a quattro le medaglie conquistate nella competizione. Prima di oggi erano arrivati l'oro del fioretto a squadre maschile, il bronzo di Arianna Errigo nel fioretto individuale e il bronzo della sciabola a squadre femminile.