29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Ciclismo | Giro d'Italia

Mano fratturata, Pozzato si ritira

Il ciclista del team Farnese Vini Selle Italia, vittima di una caduta a 350 metri dal traguardo della tappa di Frosinone, innescata da una sua errata manovra. Rodriguez, tappa e maglia rosa

FROSINONE - Filippo Pozzato è costretto a ritirarsi dal Giro d'Italia. Il ciclista del team Farnese Vini Selle Italia, vittima di una caduta a 350 metri dal traguardo della tappa di Frosinone, innescata da una sua errata manovra, ha riportato una frattura allo scafoide della mano destra. «Filippo ha una frattura allo scafoide destro - precisa il medico Daniele Tarsi -. Dopo le lastre di questa mattina effettuate alla clinica Siligato, con la mano così gonfia, abbiamo deciso che sia meglio ritirarsi, anche perché Filippo non riesce a tenere il manubrio, non riesce a chiudere la mano e ha forte dolore al solo tocco della mano. Quindi preferiamo abbandoni l'idea di correre, peggiorerebbe solo la situazione».
Pozzato sarà comunque alla partenza della decima tappa del Giro da Civitavecchia, per poi rientrare a Monaco per la convalescenza. Non sarebbe necessaria alcuna operazione e il team preparerà a brevissimo un piano di rientro.

Rodriguez, tappa e maglia rosa - Doppio colpo per Joaquin Rodriguez che si è imposto nella decima tappa e ha anche conquistato la maglia rosa. Il capitano del Team Katusha ha vinto la Civitavecchia-Assisi di 186 chilometri scattando nel finale sul lastricato del centro storico e battendo in una volata ristretta il polacco Huzarski e il campione italiano Giovanni Visconti, giunti a 2sec.. Poco più indietro, a 6sec., un gruppetto con l'ormai ex maglia rosa Ryder Hesjedal, insieme a Domenico Pozzovivo, John Gadret e Tom Slagter. La tappa è stata segnata da una fuga, comprendente anche l'italiano Failli, ripresa però negli ultimi 6 chilometri, prima dell'inizio del muro di San Damiano. In classifica generale Purito Rodriguez veste ora i panni di leader con 17» di vantaggio sul canadese Hesjedal e 32sec. su Paolo Tiralongo. Roman Kreuziger è quarto con 52sec. mentre Ivan Basso è sesto a 57sec.. Supera il minuto il distacco di Michele Scarponi, capitano della Lampre. Domani è in programma l'undicesima tappa, 255 chilometri da Assisi a Montecatini Terme.