28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Ciclismo | Giro d'Italia 2012

Ventoso vince in volata a Frosinone

Il corridore della Movistar ha battuto in volata gli italiani Fabio Felline del team Androni Giocattoli-Venezuela e Giacomo Nizzolo della RadioShack-Nissan. La maglia rosa resta sulle spalle del canadese Hesjedel

FROSINONE - Lo spagnolo Francisco Ventoso ha vinto allo sprint la nona tappa del Giro d'Italia 2012, da San Giorgio del Sannio (Benevento) a Frosinone, di 166 chilometri. Il corridore della Movistar ha battuto in volata gli italiani Fabio Felline del team Androni Giocattoli-Venezuela e Giacomo Nizzolo della RadioShack-Nissan. Per Ventoso si tratta della seconda affermazione in carriera nella corsa rosa, dopo il successo nella sesta tappa del Giro 2011.

Caduta all'ultima curva - I favoriti della vigilia, Mark Cavendish e Matthew Goss, sono stati coinvolti in una caduta all'ultima curva del percorso, innescata da una frenata di Filippo Pozzato, che aveva tentato di inserirsi tra i velocisti puri: «Ho sbagliato io - ha affermato Pozzato a caldo -. Ho preso paura, la curva era molto stretta. Chiedo scusa agli altri corridori, è stata colpa mia».

Invariata la classifica generale. La maglia rosa resta sulle spalle del canadese Ryder Hesjedal, della Garmin-Barracuda, con 9 secondi di vantaggio sullo spagnolo Joaquim Rodriguez e 15 sull'azzurro Paolo Tiralongo.