19 aprile 2024
Aggiornato 10:00
I giochi olimpici di Londra

Londra 2012: Israele, un minuto di silenzio per le vittime del 1972

Il 5 settembre 1972, undici membri della delegazione olimpica israeliana, un poliziotto tedesco e cinque membri di un commando dell'organizzazione palestinese «Settembre nero» furono uccisi durante un sequestro armato al villaggio olimpico

GERUSALEMME - Israele ha chiesto al Comitato Olimpico Internazionale (Cio) di aprire i prossimi Giochi di Londra con un minuto di raccoglimento per commemorare la morte dei suoi atleti uccisi quarant'anni fa in occasione delle Olimpiadi di Monaco. Lo ha indicato un comunicato ministero degli Esteri.
«Il vice ministro degli Esteri Danny Ayalon si è ufficialmente rivolto al Cio per chiedergli in una lettera che le Olimpiadi di Londra 2012 si aprano con un minuto di silenzio che commemora (la morte) dei membri della delegazione olimpica israeliana assassinati ai Giochi di Monaco del 1972», spiega questo testo.
Il 5 settembre 1972, undici membri della delegazione olimpica israeliana, un poliziotto tedesco e cinque membri di un commando dell'organizzazione palestinese «Settembre nero» furono uccisi durante un sequestro armato al villaggio olimpico. Le prossime Olimpiadi sono in programma a Londra dal 27 luglio al 12 agosto.