19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
30esima edizione di Giochi Olimpici

Olimpiadi a Londra: 100 giorni al via, con tanti protagonisti

L'Italia si presenterà ai Giochi di Londra con grandi aspettative e l'obiettivo di migliorare il bottino di quattro anni fa a Pechino, con 27 medaglie. Finora sono 169 gli atleti azzurri qualificati

MILANO - Il conto alla rovescia verso la 30esima edizione di Giochi Olimpici, che si svolgeranno a Londra, è giunto alla fatidica cifra dei 100 giorni. Il 27 luglio infatti prenderanno il via le Olimpiadi inglesi, per un'edizione, la terza nella capitale del Regno Unito dopo quelle del 1908 e del 1948, finora promossa a pieni voti dal Comitato Olimpico Internazionale per impianti e infrastrutture all'avanguardia, che hanno inoltre ridato vita ad un'area della città, l'East End, dismessa da tempo. Saranno Giochi improntati sull'alta tecnologia, nel rispetto dell'ambiente e con grande attenzione alla sicurezza, degli atleti, degli addetti ai lavori e soprattutto del pubblico.

TANTI PROTAGONISTI AL VIA - Tantissimi protagonisti attesi ad un exploit degno di entrare nella leggenda, dallo sprinter Usain Bolt al nuotatore Michael Phelps (otto ori a Pechino), dalla selezione americana di pallacanestro alle squadre italiane della scherma, dalla formazione del Regno Unito di calcio, che unisce Inghilterra, Scozia, Galles e Nord Irlanda, al ciclista Mark Cavendish, passando per il tennis il cui torneo si svolgerà sui mitici campi in erba di Wimbledon.

GRANDI ASPETTATIVE PER L'ITALIA - L'Italia si presenterà ai Giochi di Londra con grandi aspettative e l'obiettivo di migliorare il bottino di quattro anni fa a Pechino, con 27 medaglie. Finora sono 169 gli atleti azzurri qualificati: del gruppo fanno già parte 12 olimpionici. Le punte di diamante della rappresentativa azzurra, che non ha ancora un portabandiera, sono la fuoriclasse del nuoto Federica Pellegrini e la regina della scherma Valentina Vezzali. Grandi speranza vanno al Settebello della pallanuoto e alle azzurre della pallavolo, squadre fresche di titolo mondiale, per non parlare delle ragazze del ciclismo, con in testa la bi-campionessa del mondo Giorgia Bronzini, le immortali Alessandra Sensini e Josefa Idem, il marciatore Alex Schwazer. Sogno di medaglia, perchè no, anche per gli azzurri del tennis, con il doppio femminile Errani-Vinci e il doppio misto Pennetta-Starace.