28 agosto 2025
Aggiornato 07:00
Rugby | Sei Nazioni 2012

Parisse: Con l'Irlanda sarà dura, ma ci crediamo

Gli azzurri affronteranno oggi l'Irlanda all'Aviva Stadium di Dublino, alla ricerca del primo successo dopo le sconfitte onorevoli contro Francia e Inghilterra

DUBLINO - Sergio Parisse suona la carica. Il capitano dell'Italrugby si è detto fiducioso alla vigilia della terza giornata del Sei Nazioni. Gli azzurri affronteranno oggi l'Irlanda all'Aviva Stadium di Dublino, alla ricerca del primo successo dopo le sconfitte onorevoli contro Francia e Inghilterra: «Vogliamo confermare quanto di buono fatto nelle prime due giornate del torneo e trovare regolarità nella nostre performance - afferma l'italo-argentino -. Sarà una gara molto dura, faremo una grande partita».

L'ultimo confronto diretto è impietoso, 36-6 per la nazionale del trifoglio ai Mondiali del 2011 in Nuova Zelanda: «Sicuramente c'è ancora un poco di amarezza per quella partita, ma non ci pensiamo - aggiunge Parisse -. Abbiamo l'opportunità di mettere l'Irlanda di fronte ad un nuovo test impegnativo, io ho tanta fiducia nel lavoro che abbiamo svolto in settimana».
Quindici giorni fa il ko contro gli inglesi: «Abbiamo metabolizzato anche la sconfitta di Roma - assicura il terza linea dello Stade Francais -. Ora il focus è tutto su domani. La gara dell'Olimpico appartiene al passato, domani sarà un'altra storia, un'altra partita. Vogliamo giocare un rugby simile a quello mostrato a Parigi contro i francesi, tenere il possesso del pallone. Crediamo nelle nostre possibilità e vogliamo fare risultato».