30 luglio 2025
Aggiornato 13:30
Sport | Sci alpino

Petrucci: Lo sci azzurro ha rialzato la testa

Alessandro Pittin, Daniela Merighetti, Christof Innerhofer. Il combinatista ha riscritto la storia della disciplina in Italia, ottenendo due vittorie a Chaux Neuve. La discesista ha trionfato per la prima volta in carriera a Cortina d'Ampezzo, mentre l'altoatesino ha conquistato il podio nella prestigiosa discesa di Wengen

MILANO - Alessandro Pittin, Daniela Merighetti, Christof Innerhofer. Il weekend degli sport invernali si è tinto di azzurro. Il combinatista ha riscritto la storia della disciplina in Italia, ottenendo due vittorie a Chaux Neuve. La discesista ha trionfato per la prima volta in carriera a Cortina d'Ampezzo, mentre l'altoatesino ha conquistato il podio nella prestigiosa discesa di Wengen.

E immediati giungono i complimenti di Gianni Petrucci, numero 1 dello sport italiano: «Lo sci azzurro ha rialzato la testa - afferma il presidente del Coni -. Tra ieri e oggi abbiamo conquistato risultati esaltanti che onorano lo sport italiano. Le storiche vittorie di Pittin in Francia, la strepitosa affermazione della Merighetti a Cortina e il terzo posto di Innerhofer a Wengen danno nuovo slancio alla stagione degli sport invernali e confermano la validità delle scelte effettuate in questa gestione commissariale».
Alla guida della Fisi c'è Franco Carraro, commissario straordinario eletto dalla Giunta Coni dopo che l'Alta Corte di Giustizia del comitato olimpico nazionale aveva annullato le elezioni per il Consiglio della Federsci del 2010: «Voglio rivolgere i miei più calorosi complimenti agli atleti - prosegue Petrucci - ai loro tecnici e al commissario straordinario Franco Carraro per l'ottimo lavoro svolto fino a questo momento. Continuiamo così».