31 luglio 2025
Aggiornato 07:00
Calcio | Roma

Luis Enrique: Vogliamo vincere sempre

Il neo allenatore giallorosso: «O convinco i giocatori della bontà del progetto o vado a casa»

ROMA - Dal ritiro di Riscone di Brunico Luis Enrique fa il punto sulla situazione della Roma: «Mi piace tutto di questo inizio di stagione. Stiamo lavorando bene, sono contento dei giocatori. Non sento nessuna pressione particolare - ha dichiarato il tecnico - sento il fortissimo sostegno da parte dei tifosi. Il loro aiuto è fondamentale». Lo spagnolo vuol imprimere nei suoi uomini una nuova mentalità: «Voglio costruire una squadra che si lasci alle spalle i problemi del passato. Lotteremo per vincere tutte le partite, a cominciare dalla prima».

«Il mio obiettivo è convincere i giocatori della bontà del progetto. Se non ci riesco - dice Luis Enrique senza mezzi termini - vado a casa e arriverà un sostituto». Nessun dubbio sul contributo che Francesco Totti e gli altri senatori potranno dare alla causa: «Da Totti, De Rossi e Perrotta ci aspettiamo sempre qualcosa in più perchè sono grandi giocatori, che possono essere anche un esempio per i più giovani. Adesso ho la sensazione che la squadra mi segua con entusiasmo - aggiunge il neo allenatore giallorosso -. Se mi accorgessi che qualche giocatore non è in sintonia resterà fuori».

La scorsa stagione è stata caratterizzata dalla complicata convivenza in attacco tra Totti e Marco Borriello. «Più giocatori di qualità abbiamo, meglio è. Bisogna cercare di far coesistere gente di alto profilo - ha sottolineato Luis Enrique -, ma l'obiettivo è attaccare e difendere tutti insieme». Su Vucinic: «Ha fatto tutti gli allenamenti, tranne gli ultimi due per problemi fisici». Infine capitolo mercato: «Fino a quando non sarà chiuso non potremmo fare un bilancio definitivo. Non parlo di giocatori che ancora non hanno firmato - ha concluso lo spagnolo -. Sappiamo di chi abbiamo bisogno per completare la rosa».