20 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Ciclismo | Giro d'Italia 2011

Ventoso brucia Petacchi a Fiuggi

Lo spagnolo vince in volata. L'olandese Weening resta maglia rosa

FIUGGI - Francisco Ventoso della Movistar ha vinto in volata la sesta tappa, 216 chilometri da Orvieto a Fiuggi. Battuto al fotofinish Alessandro Petacchi (Lampre), che non è riuscito a dare l'ultimo colpo di reni per scavalcare lo spagnolo. Sul gradino più basso del podio si è piazzato Roberto Ferrari (Androni Giocattoli). L'olandese Pieter Weening (Rabobank) resta in maglia rosa con due secondi di vantaggio su Sivtsov e Pinotti della HTC-High Road.

Tappa movimentata nel Lazio, con saliscendi attorno a Viterbo, e caratterizzata dalla fuga di cinque uomini: Modolo, Popovych, Veikkanen, Vandewalle e Veuchelen. Il loro vantaggio arriva fino a 5' per poi scendere progressivamente con l'avvicinarsi del traguardo di Fiuggi. Nel finale si susseguono gli scatti e a poco meno di 2 chilometri dall'arrivo viene ripreso l'ultimo degli attaccanti, Vandewalle (Quick-Step).

Negli ultimi 600 metri Danilo Di Luca prova ad anticipare tutti ma Ventoso e Petacchi lo rimontano e si giocano la vittoria in volata, che alla fine va allo spagnolo della Movistar. Domani grande attesa per la settima frazione, la Maddaloni-Montevergine di Mercogliano di 110 km: è previsto il primo vero arrivo in salita della corsa rosa e qualcosa potrà cambiare nelle zone alte della classifica.