28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Londra 2012

Ian Thorpe torna in vasca per le Olimpiadi

Si è allenato in segreto in 8 diverse piscine da settembre. Oltre ai cinque ori olimpici, il suo palmares vanta anche 11 titoli di campione del mondo e 23 record

SYDNEY - Ian Thorpe torna alle gare. Cinque volte campione olimpico, l'australiano ha annunciato il suo ritorno in acqua per i Giochi Olimipici di Londra del 2012.
Thorpe avrebbe preso la decisione in settembre - ha spiegato in conferenza stampa - e da allora si è allenato in segreto, frequentando otto piscine diverse per non sollevare sospetti e chiedendo agli amici di «mentire sfacciatamente» se fossero stati interrogati sull'argomento.

«La decisione di tornare alle gare non è stata presa alla leggera», ha dichiarato Ian Thorpe ai giornalisti. «Non avrei mai pensato che sarebbe successo. Non avrei mai pensato di partecipare di nuovo a una gara». Gareggerà sui 100 e 200 metri. «Ma sono felice di farlo. Sono felice di aver trascorso quattro anni lontano dalle vasche. Avevo bisogno di questi quattro anni», ha aggiunto il campione australiano.
Thorpe si era ritirato nel novembre 2006 quando aveva 24 anni dopo aver fatto terra bruciata di qualsiasi rivale per otto anni nel nuoto maschile. Oltre ai cinque ori olimpici, il suo palmares vanta anche 11 titoli di campione del mondo e 23 record, di cui 18 in vasca grande.