23 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Calcio

Totti, 10mila euro di multa dalla FIGC

Ammenda al romanista per le dichiarazioni su Inter e arbitri: «Dopo Calciopoli la credibilità è immutata»

ROMA - La commissione disciplinare ha inflitto diecimila euro di multa a Francesco Totti e alla Roma per le accuse del capitano giallorosso nei confronti del 'Palazzo'. Totti è stato sanzionato per avere messo in dubbio la credibilità delle istituzioni federali attraverso l'attacco verbale, sferrato a luglio, nei confronti dell'Inter e del sistema arbitrale: «Sono più forti ma sono anche più tutelati», affermò Totti riferendosi al trattamento arbitrale riservato all'Inter dopo Calciopoli, «i torti ci saranno sempre, ci hanno rubato due scudetti».
Negli ultimi anni Roma e Inter hanno frequentemente animato polemiche relative alla questione arbitrale: il club capitolino ha contestato, in particolare, lo scudetto vinto dai nerazzurri nella stagione 2007-2008.

Nella nota diffusa dalla Figc la Commissione fa sapere di avere ritenuto «non condivisibili e comunque non utilizzabili ai fini della decisione le suggestive ed indimostrate valutazioni espresse dalla difesa dei deferiti in ordine al preteso affievolimento della credibilità delle istituzioni federali presso l'opinione pubblica, conseguito alle vicende di 'Calciopoli'».
In questi giorni nel quadro del processo penale sullo scandalo Calciopoli sono al vaglio dei magistrati intercettazioni telefoniche apparentemente compromettenti relative a contatti tra dirigenti dell'Inter e funzionari e tesserati del settore arbitrale.