28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Nuoto

Italia d'oro agli Europei con Pellegrini e Scozzoli

La veneta supera alle ultime bracciate la tedesca Silke Lippok, il romagnolo re dei 50 rana

BUDAPEST - L'Italia chiude la penultima giornata degli Europei di nuoto con due medaglie d'oro. La prima, quella di Federica Pellegrini nei 200 stile libero, è una conferma. La seconda, con Fabio Scozzoli nei 50 rana, è una deliziosa sorpresa. La campionessa veneta, 22 anni, ha conquistato il titolo continentale nella disciplina in cui ha primeggiato sia a livello olimpico che mondiale con tanto di record. A Budapest è salita sul gradino più alto del podio con il record dei campionati.
Dopo la Pellegrini l'Italia torna nuovamente sul gradino più alto del podio con Fabio Scozzoli. L'emiliano si laurea campione europeo nei 50 rana con il tempo di 27:38 dopo aver centrato anche il bronzo nei 100 nei giorni scorsi. Il 22enne succede a Terrin, che nel 2006 aveva vinto qui ex aequo con l'ucraino Lisogor.

Bene anche Caterina Giacchetti che con il quarto tempo ottiene il quarto tempo che vale l'accesso in finale nei 200 farfalla. Porte aperte per la finale nei 50 stile libero anche a Luca Dotto e Marco Orsi. A Ferragosto, nella giornata che chiude il programma di gara, sarà ancora la volta della Pellegrini nei 400 stile libero, anche se la campionessa veneta ha sollevato qualche dubbio sulla sua presenza in acqua per dei problemi di stomaco accusati nelle ultime notti. Cerca una medaglia anche Filippo Magnini, ancora a secco, nella staffetta 4x100 misti, con Scozzoli in squadra.