23 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Europei di nuoto

Oro russo nella 5km, Consiglio squalificata

Le azzurre fuori dal podio, la genovese paga una grave ingenuità

BUDAPEST - Azzurre fuori dal podio e grande delusione per Giorgia Consiglio nella 5 chilometri femminile in acque aperte disputata oggi sul lago Balaton per gli Europei di nuoto di Budapest. La medaglia d'oro è andata alla russa Ekaterina Seliverstova, vincitrice in un'ora due minuti e 34 secondi davanti alle greche Kalliopi Araouzou (+2:6) e Marianna Lymperta (+6:6).

Alice Franco si è piazzata sesta a 46sec. dalla vincitrice, mentre Rachele Bruni si è classificata al nono posto con un ritardo di 1'38. Ancora più amaro, invece, il debutto della Consiglio. La 20enne genovese è stata squalificata per avere passato all'interno la boa dei 3.000 metri, un'ingenuità dovuta secondo la federnuoto azzurra anche alla similitudine tra le boe direzionali e quelle di virata.

La Consiglio, in lacrime per l'errore pagato a caro prezzo (era lanciata verso l'oro), non ha cercato scuse proiettandosi subito sulla dieci chilometri di domani. «Purtroppo ho commesso un errore - ha detto la vice campionessa mondiale della 5 e 10 chilometri - è stato giusto squalificarmi, non ho neanche sentito il fischio d'ammonizione del giudice. Domani ho la dieci chilometri. Sto bene, sono consapevole delle mie potenzialità e darò battaglia».

IL CT GIULIANI - Rammaricato, ma anche sicuro dei mezzi dell'atleta azzurra, il Ct Massimo Giuliani. «Avrebbe vinto con largo margine, stava procedendo ad un ritmo inarrestabile e senza quell'errore sarebbe stata artefice di una gara di altissimo livello. E' come se avesse compiuto un allenamento in soglia per 3000 metri», ha concluso il selezionatore, «le indicazioni sono molto incoraggianti in vista della dieci chilometri, ma resta grande rammarico».