28 agosto 2025
Aggiornato 09:30
Giro d'Italia

Milano torna in rosa, nel 2011 gran finale al Duomo

L'ultima tappa sarà una cronometro individuale. Il Sindaco Moratti: «Milano torna a essere protagonista, appassionata del grande ciclismo»

MILANO - Nel 2011 il Giro d'Italia terminerà a Milano con una prova a cronometro. Lo hanno annunciato oggi gli organizzatori della Corsa Rosa, che il prossimo anno piazzerà l'ultimo traguardo della 94.ma edizione nella suggestiva cornice di Piazza Duomo.

Il ritorno del Giro d'Italia a Milano è stato presentato ufficialmente questa mattina presso la Sala dell'Orologio di Palazzo Marino, alla presenza del sindaco Letizia Moratti e dell'assessore allo Sport e Tempo libero, Alan Rizzi. A rappresentare gli organizzatori, il direttore della Gazzetta dello Sport Andrea Monti, l'amministratore delegato di RCS Sport Giacomo Catano e il direttore Ciclismo Angelo Zomegnan.

MORATTI - «Dopo due anni di assenza - ha detto il sindaco Moratti - oggi diamo il bentornato al Giro d'Italia, una delle manifestazioni sportive più amate e seguite dagli italiani, nata nella nostra città un secolo fa. Milano torna a essere protagonista, appassionata del grande ciclismo. Nel 2011 ospiterà la tappa conclusiva della 94esima edizione del Giro d'Italia. L'Amministrazione intende organizzare una serie di eventi per coinvolgere i cittadini e i turisti anche nei giorni antecedenti la gara conclusiva. Voglio lanciare, in questa occasione un'idea, che mi sembra utile e bella per Milano e per tutto il Paese. Penso a una tappa conclusiva del giro d'Italia nei giorni dell'inaugurazione di Expo 2015. Sarebbe un omaggio alla città e alla sua storia sportiva. Sport, salute e corretta alimentazione sono anche i temi dell'Esposizione universale».

Nel 2011 il lombardo Ivan Basso difenderà la maglia rosa della 93.ma edizione, conquistata dopo due anni di squalifica per doping e festeggiata dopo l'ultima tappa di Verona.