3 ottobre 2025
Aggiornato 11:00
Dopo la morte della nipote

Cerimonia di apertura, incerta la presenza di Mandela

Lo ha reso noto la Fondazione Mandela

JOHANNESBURG - La presenza di Nelson Mandela alla cerimonia di apertura del Mondiale questo pomeriggio, è incerta a seguito alla morte della bisnipote Zenani, 13 anni, rimasta uccisa nella notte in un incidente stradale. Lo ha reso noto la Fondazione Mandela. Zenani è morta stanotte, dopo il concerto che ha aperto a Soweto (Johannesburg) le celebrazioni per il grande evento calcistico.

«Zenani Mandela, 13 anni, era in automobile e tornava dal concerto di avvio del Mondialo allo stadio Orlando quando è avvenuto l'incidente» afferma il comunicato della Fondazione Mandela. «Una sola vettura è rimasta coinvolta e nessun altro è rimasto ferito». Secondo la polizia però nella macchina c'era anche la ex moglie del presidente sudafricano, Winnie Madikizela-Mandela, che è stata portata all'ospedale nel centro di Johannesburg. Responsabile dell'incidente sarebbe l'autista: è stato arrestato e sarà accusato di omicidio colposo.

Nelson Mandela, 92 anni a luglio, non ha partecipato ieri al concerto delle superstar di Soweto. Ma avrebbe dovuto partecipare oggi alla cerimonia di apertura del mondiale, alle 14 ora italiana: aveva promesso di essere in tribuna nello stadio di Soccer City «almeno per un quarto d'ora» per il match inaugurale Sudafrica-Messico.