Muore dopo il conerto una bisnipotina di Mandela
Aveva 13 anni. Arrestato l'autista che avrebbe causato l'incidente
JOHANNESBURG - Tragedia in casa Mandela all'inaugurazione dei Mondiali. Non li vedrà Zenani Mandela, 13 anni appena, stroncata da un incidente stradale: la bisnipotina dell'ex presidente sudafricano è morta stanotte, dopo il concerto che ha aperto a Soweto (Johannesburg) le celebrazioni per il grande evento calcistico. Lo comunica l'ufficio di Nelson Mandela.
«Zenani Mandela, 13 anni, era in automobile e tornava dal concerto di avvio del Mondialo allo stadio Orlando quando è avvenuto l'incidente» afferma il comunicato della Fondazione Mandela. «Una sola vettura è rimasta coinvolta e nessun altro è rimasto ferito». Secondo la polizia però nella macchina c'era anche la ex moglie del presidente sudafricano, Winnie Madikizela-Mandela, che è stata portata all'ospedale nel centro di Johannesburg. Responsabile dell'incidente sarebbe l'autista: è stato arrestato e sarà accusato di omicidio colposo.
La Fondazione inoltre spiega: «Zenani, che aveva festeggiato il 13esimo compleanno il 9 giugno, era la maggiore dei figli di Zoleka Seakamela, e una delle nove bisnipotine di Nelson Mandela».
Nelson Mandela, 92 anni a luglio, non ha partecipato ieri al concerto delle superstar di Soweto. Ma dovrebbe partecipare oggi alla cerimonia di apertura del mondiale, alle 14 ora italiana: aveva promesso di essere in tribuna nello stadio di Soccer City «almeno per un quarto d'ora» per il match inaugurale Sudafrica-Messico.
- 06/07/2010 Lahm: mi piacerebbe restare capitano
- 09/04/2010 Al Qaida: pronti a colpire gli azzurri ai mondiali