25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Mondiali 2010

Stadio gremito per il concerto di Shakira

Tutto esaurito per la star colombiana e i Black Eyed Peas

SOWETO - Una folla di migliaia di persone sta entrando nello stadio Orlando, nella township di Soweto, per assistere al primo atto della cerimonia di apertura dei Mondiali di calcio 2010 in Sudafrica: il grande concerto le cui star saranno la cantante colombiana Shakira e il gruppo hip hop americano Black Eyed Peas. Il concerto dovrebbe iniziare alle 20 e sarà trasmesso in mondovisione.

I biglietti, costati tra i 450 e i 1.400 rand (47-145 euro), sono stati esauriti in pochi giorni. Shakira canterà l'inno ufficiale della Coppa del Mondo 'Waka Waka' (E' il momento dell'Africa) con il gruppo pop sudafricana Freshlyground. Sul palco saliranno quindi il colombiano Juanes, gli americani Alicia Keys e John Legend, insieme a star africane come Angélique Kidjo, del Benin, Amadou e Mariam del Mali e Soweto Gospel Choir.

Ma nonostante la natura di 'festa mondiale' del concerto, in Sudafrica non sono mancate le polemiche: i sindacati degli artisti sudafricani hanno criticato il concerto, definendolo «non abbastanza africano» e lanciando un appello al boicottaggio. Accusa respinta dal governo, che ha invece garantito il suo sostegno all'evento, i cui proventi verranno poi devoluti a una associazione della Fifa che promuove lo sport in zone povere del continente africano.

Domani l'incontro di apertura tra i sudafricani 'Bafana Bafana' («ragazzi» in zulù) e i messicani 'El Tri' si terrà allo stadio Soccer City, dopo uno spettacolo di circa un'ora su cui la Fifa ha voluto mantenere il riserbo. Le uniche informazioni trapelate finora riguardano la presenza di 2000 artisti e quella del musicista Lebo M, nato a Soweto e produttore della commedia musicale di successo «Il re leone». Anche il premio Nobel per la pace Nelson Mandela dovrebbe essere domani al Soccer City, anche se la famiglia ha precisato che l'ex presidente (che ha 92 anni) si fermerà per circa un quarto d'ora nello stadio, prima di tornare a casa per seguire l'incontro di calcio in televisione.