Esplode la grana dei premi in Spagna
600 mila euro a calciatore in caso di vittoria in Sudafrica, la politica protesta
MURCIA - E' della Spagna il premio vittoria più alto previsto in caso di vittoria al Mondiale tra le 32 partecipanti alla rassegna iridata in Sudafrica. D’altronde stiamo parlando della Nazionale campione d’Europa ed anche una delle favorite per la vittoria finale in Sudafrica. Però visto che tutto il mondo è paese, anche i politici spagnoli hanno criticato la loro Federcalcio per il montepremi messo a disposizione della squadra. I media spagnoli parlano di 600mila euro a calciatore in caso di trionfo finale e 120mila euro a testa in caso di arrivo in finale. Il partito Izquierda Unida si chiede quindi come sia possibile fissare simili premi «nel contesto di una crisi generale che ha portato al congelamento delle pensioni e al taglio dei salari».
Il portiere della nazionale Iker Casillas ha osservato che gli stessi calciatori hanno amici e parenti «che soffrono della crisi», ma ha anche aggiunto che «non si possono mischiare le due cose».
La Spagna, campione d'Europa in carica e indicata quale principale favorita in Sudafrica, esordirà ai Mondiali mercoledì 16 giugno contro la Svizzera nel Gruppo H.
- 06/07/2010 Lahm: mi piacerebbe restare capitano
- 09/04/2010 Al Qaida: pronti a colpire gli azzurri ai mondiali