25 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Il tecnico ha siglato un quadriennale

Fiorentina: mancanza di rispetto dalla Figc

Il club viola: «Non siamo stati informati dell'accordo con Prandelli». La replica della Federazione: «Non ha ancora firmato»

FIRENZE - La Fiorentina «non è ancora stata né informata né avvertita da nessuno degli interessati» in merito all'annunciato accordo raggiunto tra la federcalcio e Cesare Prandelli, che ha siglato un quadriennale e che assumerà l'incarico di ct della nazionale dopo i Mondiali, quando l'attuale allenatore Marcello Lippi lascerà. «Abbiamo appreso soltanto dal sito della Figc e dai media dell'accordo raggiunto tra il presidente Giancarlo Abete e Prandelli», si legge nella nota pubblicata dal sito della Fiorentina.

LA NOTA - «Reputiamo grave questo comportamento, una grande mancanza di rispetto verso la società ed i suoi tifosi. Come già accaduto nel recente passato, quando i media anticiparono la notizia di un'imminente offerta della Figc per Prandelli, la federazione ha comunicato in maniera autonoma e tramite stampa, senza alcun tipo di coinvolgimento della proprietà e della dirigenza della Fiorentina. Ci auguriamo - conclude la nota - che tali metodologie comunicative possano non ripetersi più da qui in avanti, anche per non ritardare la programmazione tecnica» del club viola.

LA REPLICA DELLA FIGC - La Figc esprime «grande stupore e rammarico» in merito alla nota pubblicata nel pomeriggio dalla Fiorentina, attraverso la quale il club viola lamentava «una grande mancanza di rispetto» la mancata comunicazione dell'avvenuto accordo tra la Federcalcio e Cesare Prandelli, che lascerà la panchina viola per assumere dopo il Mondiale l'incarico di ct della nazionale.
«Fin dai giorni successivi alla conclusione del campionato, sono stati chiari il percorso individuato e le volontà di tutte le parti interessate, così come il livello di informazione», replica la Figc. «Come già reso noto, l'accordo annunciato ieri sarà perfezionato nei prossimi giorni con la firma del contratto».