Ivan Basso, trionfo in rosa
Secondo Arroyo, Nibali conserva la terza piazza su Scarponi. La cronometro finale allo svedese Larsson
VERONA - Ivan Basso del team Liquigas ha vinto il Giro d'Italia conservando la maglia rosa dopo la 21.ma ed ultima tappa, la cronometro individuale di 15 chilometri disputata oggi a Verona e vinta dallo svedese Gustav Erik Larsson del team Saxo Bank. Basso, tornato a disputare il Giro dopo i due anni di squalifica scontati per doping, ha conquistato la corsa rosa per la seconda volta in carriera (prima affermazione nel 2006) salendo sul podio con lo spagnolo David Arroyo (Caisse d'Epargne) e con il suo gregario di lusso Vincenzo Nibali, riuscito a scalzare dal terzo posto Michele Scarponi (Androni).
CRONOMETRO - La cronometro finale di 15 km a Verona ha visto il successo dello svedese Larsson con 42sec. di vantaggio su Basso (15mo). David Arroyo si aggiudica la medaglia d'argento in classifica finale distaccato di 1'51, Vincenzo Nibali ha mantenuto la terza piazza nei confronti di Michele Scarponi, sul quale alla partenza della tappa contro il tempo era in vantaggio per un solo secondo.
COMMENTI - «È una giornata fantastica per me», ha commentato il vincitore. «È stato un Giro difficilissimo, spettacolare e incerto e il pubblico si è divertito. Ringrazio la mia squadra che è stata eccezionale».
- 18/10/2022 Presentato il Giro d'Italia 2023: dall'Abruzzo al Friuli, gran finale a Roma
- 25/07/2020 Il Giro d'Italia scatterà in Sicilia, con 4 tappe: il via da Monreale con una crono di 16 km
- 14/12/2019 Il 2020 di Nibali: debutto a febbraio, poi Giro d'Italia e Vuelta
- 01/06/2019 Carapaz resiste su Monte Avena e ipoteca il Giro 2019