11 settembre 2024
Aggiornato 10:30
Accordo di 4 anni

Prandelli sarà il nuovo ct dell'Italia

L'ex allenatore della Fiorentina sarà il successore di Lippi: «E' la scelta giusta. Perché lascio? Ne parliamo dopo il Mondiale»

ROMA - Sarà Cesare Prandelli il prossimo commissario tecnico della nazionale italiana, quando, dopo i Mondiali sudafricani, l'attuale allenatore Marcello Lippi lascerà la panchina azzurra. L'ex tecnico della Fiorentina e la Federcalcio hanno siglato un accordo per un contratto quadriennale e nelle prossime settimane verranno definiti i dettagli che riguardano anche la composizione del nuovo staff. La presentazione del nuovo ct avverrà ovviamente dopo i Mondiali.

LIPPI: «SCELTA GIUSTA» - Secondo Marcello Lippi, decidendo di affidare a Cesare Prandelli la panchina della nazionale da dopo il Mondiale, «la Federcalcio ha fatto la scelta giusta». Dal ritiro pre-Mondiale del Sestriere, contestualmente alla notizia dell'annuncio dell'accordo raggiunto tra la Figc e l'ormai ex allenatore della Fiorentina, dopo mesi di supposizioni e differenti versioni (lo scorso 8 marzo aveva detto «Io non ho ancora detto che andrò via, non ho ancora detto cosa farò fra tre mesi» e il 29 marzo «la Figc sa già cosa farò dopo i Mondiali«), oggi il ct ha proposto una nuova versione sui suoi patti con la federazione.
«Avevo detto che avrei fatto questi due anni e basta così, lo sapevate tutti e lo sapeva anche la federazione», ha detto Lippi. «Le motivazioni per le quali lasciai dopo i Mondiali di Germania sono diverse da quelle di oggi, ma ne parleremo dopo i Mondiali. Oggi l'attualità è più importante, dobbiamo parlare delle partite che ci aspettano al Mondiale e di come ci stiamo preparando».