19 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Giro d'Italia

Il francese Pineau vince in volata la quinta tappa

Vincenzo Nibali del team Liquigas ha conservato la maglia rosa

NOVI LIGURE - Il francese Jerome Pineau, della Quick Step, ha vinto la quinta tappa del Giro d'Italia, 162 km da Novara a Novi Ligure. Il francese ha battuto in volata i due compagni di fuga Fouchard e Arashiro. I tre hanno preceduto di poche decine di metri il gruppo in rimonta.

NIBALI SEMPRE IN ROSA - Il leader del Giro d'Italia Vincenzo Nibali ha dato via la sua maglia rosa, il giorno dopo avere detto che nessuno gliela avrebbe presa. Il corridore della Liquigas rimane saldo in vetta alla classifica dopo la quinta tappa, ma ha regalato la maglia al figlio di Fausto Coppi, in modo che la possa riporre vicino alla tomba del grande ciclista, morto 50 anni fa.
Nibali, chiamato in squadra all'ultimo momento per rimpiazzare il compagno Franco Pelllizzotti, escluso a causa di un'inchiesta per doping, ha preso la testa del Giro nella crono a squadre di ieri, da dove è emerso che rimarrà in rosa per un buon lasso di tempo.
Malgrado il gesto in onore alla memoria di Coppi, che vinse il Giro per cinque volte, il ciclista italiano si presenterà domani al via della sesta tappa con un'altra maglia rosa.
«La voglio tenere il più a lungo possibile. La prossima settimana sarà dura, ma al mio fianco ho una squadra fenomenale», ha detto ai giornalisti.
Nibali mantiene in classifica un vantaggio di 13 secondi sul compagno di squadra Ivan basso, vincitore del Giro nel 2006, mentre il favorito Alexander Vinokourov, è sesto con un ritardo di 33 secondi.