2 maggio 2024
Aggiornato 14:00
Annunciata la programmazione delle 25 partite in 3D

FIFA e Sony: 25 partite della FIFA World Cup ™ in 3D

Nel 2010 Sony distribuirà i filmati ufficiali della FIFA World Cup™ in 3D su supporto Blu-ray Disc

Dopo aver annunciato insieme l’intenzione di trasmettere la FIFA World Cup™ in 3D per la prima volta nella storia, oggi FIFA e Sony Corporation hanno svelato i dettagli dell’esperienza che attende i tifosi di tutto il mondo, un’avventura senza precedenti che aggiungerà anche la terza dimensione alle partite di calcio in TV. In linea con il crescente interesse dimostrato dai consumatori nei confronti del 3D, alimentato sia dall’uscita nelle sale di blockbuster tridimensionali che dall’imminente lancio di sistemi TV 3D per l’intrattenimento domestico, la trasmissione della FIFA World Cup™ attraverso questa nuova tecnologia contribuirà a scaldare ancora di più gli animi di milioni di tifosi di tutto il mondo.

Attraverso sette coppie di telecamere professionali HDC di Sony (HDC-1500), tutte le azioni in campo verranno catturate con una qualità 3D sorprendente, assicurata dal processore multimmagine di proprietà esclusiva di Sony (MPE-200) e alla nuova regia mobile in 3D. L’avanzatissimo processore messo a punto da Sony, l’unico sul mercato finora, consente di eseguire il processo di produzione seguendo un flusso di lavoro completo e regola automaticamente la profondità di campo per regalare un’esperienza in 3D ottimale e inedita. Dopo le prove generali in occasione della FIFA Confederations Cup, tenutasi lo scorso anno in Sudafrica, Sony ha continuato a lavorare al perfezionamento delle registrazioni in 3D delle azioni calcistiche, caratterizzate da un’estrema rapidità di movimento. Da allora, sono stati effettuati vari test di ripresa a tre dimensioni anche sui campi europei.

I filmati in 3D verranno girati solo in cinque dei 10 stadi scelti per la FIFA World Cup: Soccer City e Ellis Park a Johannesburg, Durban, Città del Capo e Port Elizabeth. Le partite riprese e trasmesse in 3D saranno in tutto 25 e comprenderanno una selezione accurata delle sfide destinate a catalizzare l’attenzione del pubblico, come la partita inaugurale in programma per l’11 giugno allo stadio Soccer City (Sudafrica - Messico) e l’attesissima finale dell’11 luglio, sempre a Johannesburg.

Le altre partite riprese in 3D saranno:
1. 11 giugno, h. 16:00 Sudafrica - Messico
2. 12 giugno h. 16:00 Argentina - Nigeria
3. 13 giugno h. 20:30 Germania - Australia
4. 14 giugno h. 13:30 Olanda - Danimarca
5. 15 giugno h. 20:30 Brasile - Corea del Nord
6. 16 giugno h. 16:00 Spagna - Svizzera
7. 17 giugno h. 13:30 Argentina - Corea del Sud
8. 18 giugno h. 16:00 Slovenia - USA
9. 19 giugno h. 13:30 Olanda - Giappone
10. 20 giugno h. 20:30 Brasile - Costa d’Avorio
11. 21 giugno h. 20:30 Spagna - Honduras
12. 22 giugno h. 20:30 Nigeria - Corea del Sud
13. 23 giugno h. 20:30 Ghana - Germania
14. 24 giugno h. 16:00 Slovacchia - Italia
15. 25 giugno h. 16:00 Portogallo - Brasile
16. 27 giugno h. 20:30 1B - 2A
17. 28 giugno h. 16:00 1E - 2F
18. 28 giugno h. 20:30 1G - 2H
19. 2 luglio h. 20:30 Quarti di finale
20. 3 luglio h. 16:00 Quarti di finale
21. 3 luglio h. 20:30 Quarti di finale
22. 6 luglio h. 20:30 Semifinali
23. 7 luglio h. 20:30 Semifinali
24. 10 luglio h. 20:30 Finale 3° posto
25. 11 luglio h. 20:30 Finale

«Le riprese effettuate durante le 25 partite saranno trasmesse su canali 3D e i consumatori potranno seguirle su un sistema TV compatibile con la tecnologia 3D, comodamente seduti sul divano di casa, come se si trovassero sulle tribune dello stadio» spiega Niclas Ericson, Direttore di FIFA TV. E aggiunge: «Le trattative con le principali reti televisive sono ancora in corso, ma sono lieto di annunciare i primi partner per la trasmissione tridimensionale delle partite: ESPN per gli Stati Uniti e Sogecable per la Spagna. Contiamo di svelare i prossimi nomi a breve».

A sostegno dello sforzo congiunto di FIFA e Sony per mettere la nuova esperienza del 3D a disposizione del maggior numero di tifosi possibile, verrà lanciato anche un progetto specifico per la proiezione della FIFA World CUP in 3D in pubblico. 8 delle partite saranno infatti trasmesse live e in formato HD tridimensionale in alcuni cinema digitali e in punti di ritrovo attrezzati in tutto il mondo. A questo scopo, FIFA ha affidato alla società svizzera Aruna Media AG la gestione dei diritti esclusivi per la messa in onda delle partite in 3D nei cinema e nei luoghi d’intrattenimento prescelti. In base ai programmi di Aruna, la copertura dell’evento in 3D coinvolgerà 26 Paesi e la società sta concludendo vari accordi con buona parte dei mercati principali. Riconfermando la propria posizione di leader, sempre in prima linea nel segmento emergente del 3D, Sony si presenta come il principale promotore tecnologico di questa nuova avventura d’intrattenimento e si prepara a scatenare ancora di più l’entusiasmo dei tifosi presenti allo stadio e di quelli che preferiranno approfittare delle nuove possibilità del 3D attraverso i canali TV abilitati o le grandi occasioni di ritrovo in giro per il mondo. «Le credenziali di Sony per quanto riguarda la creazione di tecnologie 3D professionali e contenuti per la proiezione in sala sono ormai di lunga data», afferma Hiroko Saito, Deputy General Manager of Global Sponsorships di Sony Corporation, che aggiunge «Fedeli alla nostra strategia ’dalla ripresa al salotto di casa’, siamo attivamente coinvolti in tutte le fasi della catena 3D e siamo orgogliosi di poter sfruttare i vantaggi del ‘mondo 3D creato da Sony’, claim che riassume tutto il knowhow accumulato negli ambiti più svariati, dalle soluzioni professionali all’elettronica di consumo, dalla produzione cinematografica ai videogiochi. È una soddisfazione poter fare tesoro di queste conoscenze ed essere in grado di offrire una proposta 3D completa, presentando al mondo del calcio un’esperienza d’intrattenimento totalmente rivoluzionaria».

Inoltre, a completamento dell’attività di messa in onda tramite TV ed eventi, il grande pubblico potrà apprezzare gli esclusivi trailer promozionali a tre dimensioni direttamente sui televisori BRAVIA 3D di Sony esposti in 4.000 punti vendita in tutto il mondo, inclusi i 200 flagship store Sony (numero complessivo di negozi affiliati: 1.500 in Nord America, 1.300 in Europa, 500 in Giappone, 200 in Asia, 200 in America Latina e 30 in Sudafrica).

Da ultimo, Sony Pictures Home Entertainment ha annunciato il progetto della produzione e distribuzione del film FIFA ufficiale in 3D su supporto Blu-ray Disc nel corso dell’anno.