3 maggio 2024
Aggiornato 07:30
Giochi Olimpici di Londra 2012

CIO aggiunge boxe femminile alle discipline olimpiche

CIO sceglie golf e rugby a 7 per i Giochi del 2016

BERLINO - Il Cio ha aggiunto la boxe femminile tra le discipline per i prossimi Giochi Olimpici di Londra 2012. La federazione internazionale di boxe ha proposto che 40 ragazze si affrontino a Londra, otto per ognuna delle cinque categorie di peso. La boxe maschile perderebbe cosi 40 posti nelle 11 categorie di peso, facendo rimanere in tal modo il limite di 286 atleti olimpici. La boxe era l'unico sport olimpico estivo che non prevedeva la competizione femminile.

I due sport che il Comitato Olimpico Internazionale proporrà al congresso di Copenaghen per l'inserimento nel programma delle Olimpiadi del 2016 saranno il golf e il rugby a sette. L'esecutivo del Cio ha effettuato oggi la selezione tra le sette discipline che si era proposte (baseball, softball, squash, karate e pattinaggio a rotelle).

La decisione del board dovrà ora essere ratificata dai 106 membri dell'assemblea del Cio che si terrà a Copenaghen ad ottobre. Il golf ha fatto parte del programma olimpico ai Giochi di Parigi nel 1900 e in quelli St. Louis nel 1904. L'ultima partita di rugby a cinque cerchi si è disputata invece nel 1924 nel formato originale con quindici giocatori.