19 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Atletica

La Iaaf lancia Diamond League

Un circuito che dal prossimo anno si articolerà su almeno 12 meeting con l'obiettivo di far sfidare le star più in vista a cadenza regolare. Golden Gala non confermato

BRUXELLES - La federazione internazionale di atletica leggera (Iaaf) ha lanciato la Diamond League, un circuito che dal prossimo anno si articolerà su almeno 12 meeting con l'obiettivo di far sfidare le star più in vista a cadenza regolare. La nuova serie - che sostituirà la vecchia Golden League europea - farà uno scalo in Cina e due negli Stati Uniti, mentre in futuro toccherà anche una località mediorientale.

Rispetto al tradizionale circuito sono state confermate le sedi di gara di Bruxelles, Zurigo, Oslo e Parigi. Nessuna conferma, al momento, per quanto riguarda gli storici meeting di Roma (il Golden Gala) e Berlino. La Diamond League, che metterà in palio di volta in volta un montepremi di circa 350mila euro, nei piani della Iaaf dovrebbe crescere imitando nei limiti del possibile il modello dei circuiti professionisti del tennis, articolati su tornei a cadenza settimanale. L'atleta con il maggior numero di punti dopo l'ultima prova in calendario riceverà un diamante da quattro carati del valore di circa 63mila euro.