Viver bene

Il segreto della longevità? Due ore di corsa a settimana

Aumentare la durata della vita si può: basta correre per due ore a settimana. Parola di scienziati

COPENAGHEN - Una formula per vivere a lungo gli scienziati non l’hanno ancora trovata. Ma, di certo, hanno un consiglio da darci che può migliorare il nostro stato di salute generale. Niente di nuovo chiaramente, parliamo sempre di attività fisica. Ma di quanto allenamento abbiamo davvero bisogno?

Poche ore a settimana
Quando si parla di sport o attività fisica la pigrizia prende il sopravvento e si cominciano ad accampare le solite scuse, come quella della mancanza di tempo. Ma alcuni ricercatori del Bispebjerg University Hospital di Copenaghen hanno scoperto che sono sufficienti due ore a settimana per allungare la durata della vita.

La formula giusta
Bastano due ore a settimana per avere 6 anni di vita in più, secondo gli scienziati. Dai loro risultati è emerso che correre due ore può ridurre il rischio di mortalità del 44%. I maggiori benefici, però li avrebbero gli uomini. Le donne aumenterebbero la durata della loro vita di poco più di cinque anni.

I benefici
Secondo lo studio presentato al meeting dell’European Association for Cardiovascular Prevention di Dublino, la corsa permetterebbe di ottenere numerosi benefici. Tra questi una regolarizzazione dell’attività cardiaca e la diminuzione della sensibilità all’insulina. Cosa state aspettando quindi? Spegniamo la Tv e cominciamo a correre.