Agopuntura

Quanto costa una seduta di agopuntura?

Maurizio Lombardi a Diario Salute TV: «Il prezzo di una seduta di agopuntura può essere estremamente variabile e dipende dal grado di esperienza del professionista»

I costi di una seduta di agopuntura possono variare moltissimo, sia in base alla città che al tipo di professionista a seconda della sua esperienza – spiega Maurizio Lombardi medico chirurgo specializzato in Agopuntura. In genere, il costo di una singola seduta può variare dai 60 euro fino ai 90/100 euro. La media sta quindi intorno agli ottanta euro.

La differenza la fa la prima visita
«Quello che costa un po’ di più, in genere, è la prima visita. Durante la prima visita il medico agopuntore dovrebbe fare una buona anamnesi, raccogliendo i dati storici del paziente. Deve quindi sapere cosa ha avuto nel passato, quali sono stati a livello cronologico i suoi problemi di salute e, magari, durante la prima visita, applicare già gli aghi per capire come reagisce il paziente. Se, per esempio, c’è un alone rosso intorno all’ago significa che c’è un buon riflesso istaminergico e che il paziente reagisce bene.   

  • Guarda anche: L’agopuntura aiuta a dimagrire?
    Il dottor Maurizio Lombardi a Diario Salute TV: «L’agopuntura può essere un grande aiuto nel perdere peso, ma sempre all'interno di un programma molto più vasto che comprende una corretta alimentazione e un’adeguata attività fisica».

Il costo della prima visita
«La prima visita può costare anche 130-150 euro. Le sedute successive sono singole, quindi costano molto meno. Possono variare da un 60/70 euro fino a 100 euro. Tale cifra è molto soggettiva perché dipende molto dal professionista e dal suo grado di esperienza», conclude il dottor Lombardi.