20 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Solo ingredienti salutari

Smoothie goloso anti colesterolo del dopo festa

Smoothie veg alla frutta, menta e cioccolato per uno spuntino tutta salute. Abbassa il colesterolo e previene la formazione di trombi.

http://rrr.sz.xlcdn.com/?account=diariodelweb&file=salute%2F20151231_salute_colesterolo_festa.mp4&type=streaming&service=wowza&output=smil

ROMA – Durante le feste spesso si esagera sempre un po’ con il cibo. Il rischio è «intossicare» l’organismo incentivando l’aumento di peso o problemi di salute, specie nei soggetti predisposti. Erica Nocetti, promotrice di una cucina sana, propone a DiarioTv uno smoothie tutta salute, adatto anche ai vegani.

Solo ingredienti salutari
Perché una pausa merenda sia davvero completa e gustosa è importante scegliere solo ingredienti salutari. Erica Nocetti, per questo smoothie ha scelto le foglie di menta fresche, una banana, una mela, il latte di soia e l’immancabile cioccolato che rende golosi i dessert.

Le proprietà del cioccolato
Chi non ama il cioccolato? Per fortuna non tutti gli alimenti buoni da mangiare fanno male alla salute. Il cioccolato, per esempio, è ricchissimo di proprietà terapeutiche. In pole position troviamo le sue virtù cardioprotettive rese possibili grazie alla presenza di flavonoidi che svolgono un’eccellente azione antiossidante.

Abbassa il colesterolo e previene la formazione di trombi
Un’altra interessante proprietà del cioccolato (cacao) è che sembra impedire l’ossidazione del colesterolo cattivo, vera e propria causa di problemi cardiovascolari. Non è solo la quantità elevata di LDL a essere pericolosa, ma soprattutto la sua ossidazione. Gli antiossidanti del cioccolato tonificano i vasi sanguigni evitando restringimento, ipertensione e la formazione di coaguli, scongiurando così anche il rischio trombosi.

Riduce l’infiammazione e toglie la tosse
Sì, avete capito bene, il cioccolato aiuta a sedare la tosse. L’effetto sarebbe reso possibile grazie alla presenza di teobromina, il principio attivo principale del cacao. Inoltre riduce l’infiammazione generale dandoci energia e una naturale sensazione di benessere.

Ottimo rimedio di bellezza
Il cioccolato, oltre a farci stare bene, migliora anche la nostra bellezza. La teobromina, infatti, stimola la diuresi evitando ritenzione idrica ed edemi. Ma non solo: protegge la pelle dai raggi ultravioletti e migliora l’idratazione della pelle.

Quanto cioccolato al giorno?
Quanto cioccolato bisogna mangiare ogni giorno per stare bene? Secondo recenti ricerche, bastano circa 6 grammi al giorno. Tuttavia è bene dire che c’è cioccolato e cioccolato: il migliore è quello con minimo il 70% di cacao, senza latte.

Fa bene proprio a tutti?
Purtroppo no, non a tutti fa bene il cioccolato. Per esempio è sconsigliato a chi soffre di emicrania, ulcere gastroduodenali, problemi biliari, reflusso gastroesofageo, gastrite e calcoli renali (contiene acido ossalico).