28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Pericolo pesticidi

I cibi con pesticidi causano diabete e obesità

Mangiare cibi non biologici potrebbe predisporre il nostro organismo a diverse malattie tra queste anche diabete e obesità

I pesticidi potrebbero causa diabete e obesità
I pesticidi potrebbero causa diabete e obesità Foto: zimmytws | Shutterstock Shutterstock

Ancora conferme sull’impatto negativo che i pesticidi svolgerebbero sulla nostra salute. Questa volta a dimostrarlo sono stati alcuni ricercatori francesi che hanno voluto testare un cocktail tipico di pesticidi che generalmente viene utilizzato durante la coltivazione degli alimenti di uso più comune. Dello studio, condotto al momento solo su modello animale, ne ha parlato recentemente l’INRA (Institut national de la recherche agronomique). Ecco i risultati che hanno ottenuto gli studiosi.

Malattie metaboliche e pesticidi
Dei pesticidi, negli ultimi tempi, si è ormai scoperto di tutto. Sempre più ricerche, infatti, mettono in relazione vari problemi di salute con il consumo di alimenti non biologici. Nonostante ciò, ancora ne viene permesso l’utilizzo in quantità considerevoli. Uno dei maggiori imputati è il glifosato ma questa non è di certo l’unica sostanza che può causare danni all’ambiente e all’uomo. Il nuovo studio, infatti, ritiene plausibile «un legame tra esposizione ai pesticidi e lo sviluppo di malattie metaboliche come l'obesità e le sue complicanze», secondo quanto riferito dagli esperti dell'Istituto nazionale di ricerca agricola.

Un problema comune in tutto il mondo
Purtroppo l’uso dei pesticidi è un problema che non esiste solo nella nostra penisola, tutt’altro: è un metodo per contenere gli effetti devastanti dei parassiti usato in tutto il mondo. Per certi versi, poi, alcune sostanze sono limitate in termini di quantità in Italia rispetto ad altri paesi da cui viene importato frequentemente cibo. Tutto ciò, a quanto pare, non basta, perché non sappiamo esattamente il rischio a cui siamo esposti. Teniamo presente che questo può variare a seconda della quantità di alimenti che consumiamo ogni giorno e del metodo che impieghiamo per la lor pulizia. «Quantificare le dosi a cui siamo esposti è estremamente difficile, e abbiamo scelto di esporre questi topi, in modo proporzionale, a dosi definite non tossiche, l'equivalente della dose giornaliera tollerabile», ha spiegato la biologa Laurence Payrastre.

Pesticidi vs biologico
C’è davvero un impatto differente tra gli alimenti ricchi di pesticidi e quelli biologici? Ricerche precedenti hanno dimostrato di sì. E quest’ultima sembra averlo confermato. Durante lo studio, infatti, i piccoli roditori sono stati nutriti con alimenti contenenti la dose classica di pesticidi che troviamo ogni giorno nel nostro piatto. Al contrario, un gruppo di topi è stato alimentato solo con cibo biologico. Il tutto per la durata di un anno, «l'equivalente di circa trenta anni per un umano», spiegano i ricercatori.

I risultati
Dai risultati è emerso che «dopo sei mesi c'è stato un aumento significativo del peso, rispetto agli individui non esposti». Questo effetto collaterale, tuttavia, avveniva solo ed esclusivamente nei maschi, secondo quanto dichiarato al quotidiano Le Monde da Laurence Payrastre. «Questi studi ci hanno permesso di fare emergere il legame di causalità tra l'esposizione della popolazione ai pesticidi e i rischi metabolici». Va infatti ricordato che l’aumento di peso non è stato poi così indifferente se si pensa che i roditori maschi alimentati con cibo tradizionale sono aumentati il doppio del peso di quelli alimentati con cibo biologico.

Anche diabete
Un altro effetto, non di poco conto, è che i topi maschi hanno cominciato a sviluppato effetti pre-diabetici. Tra questi ipoglicemia e digiuno e un fegato «pieno di goccioline lipidiche». Stranamente, però, tutto ciò si verificava sempre e solo nei soggetti maschili. «Questa differenza tra i sessi è abbastanza chiara. Ciò potrebbe significare che gli estrogeni [gli ormoni sessuale femminili, nda] hanno un effetto protettivo contro gli effetti dei pesticidi. Ovviamente, è sempre difficile trasporre dagli animali all'uomo, e gli studi epidemiologici mostrano che se si preferisce il cibo biologico, è meno probabile che si sviluppi una sindrome metabolica. Questa prolungata esposizione ai pesticidi colpisce anche noi», concludono gli scienziati. I risultati dello studio sono stati pubblicati su Environmental Health Perspectives.

Leggi anche: Attenzione ai pesticidi: il glifosato uccide le cellule umane
Una nuova conferma sulla pericolosità del glifosato e delle varie formulazioni di diserbanti: nuovo studio ritiene che uccidano le cellule umane

Pesticidi, i pericoli di cui nessuno parla: si rischia Cancro, Parkinson, Infertilità e molto altro
I pesticidi sono estremamente pericolosi per la salute umana e animale. A confermarlo sono le molte ricerche condotte negli ultimi anni. Ecco le più recenti scoperte

Bastano 15 giorni di dieta bio per disintossicare il copro e eliminare i pesticidi dalle urine
Una campagna di Cambia La Terra ha messo in evidenza, in seguito a un esperimento scientifico, come i livelli di pesticidi nelle urine possano ridursi o azzerarsi con un’alimentazione biologica