28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
San Valentino e amore

San Valentino, la coppia scoppia: troppo stress e poco sesso. Come rimediare già da oggi

Sondaggio Eurodap: San Valentino è un'opportunità

Coppia in crisi
Coppia in crisi Foto: Shutterstock

ROMA – Quando qualcosa non va, la coppia scoppia – specie in occasione di ricorrenze come per esempio la festa dell'amore, o San Valentino. Così, se c'è «troppo stress, poco sesso, poca attenzione da dedicare al partner, la coppia va in frantumi – spiega Paola Vinciguerra, psicoterapeuta Presidente Eurodap, Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico e Direttore Scientifico di Bioequilibrium – Fondamentale è l'equilibrio personale per poter dare un futuro al rapporto».

Carta canta
Per parlare della coppia, mettendo in guardia, Paola Vinciguerra si è basata sui risultati di un sondaggio Eurodap che ha posto l'attenzione sulle difficoltà di fare una vita a due, con figli o senza, se si è giovani o se si è più avanti con l'età. «In ogni caso è evidente che solo quando entrambi i partner vivono un equilibrio psicofisico personale, riescono poi a gustare in coppia i momenti di sintonia, complicità e piacere – sottolinea l'esperta – ma dal sondaggio emerge che solo il 42 % delle persone, che hanno risposto alle nostre domande, con un'età tra i 19 e i 65 anni, uomini e donne, hanno la consapevolezza di quanto sia centrale per la salute della coppia che i partner vivano in primis in sintonia con se stessi».

Trascurare le cose fondamentali
«Si trascura sempre più spesso ciò che aiuta veramente a rinsaldare il rapporto – aggiunge la Vinciguerra, anche supervisore EMDR – Lavoro e impegni ci costringono di continuo a stare fuori casa, sottraendoci tempo da dedicare alla vita di coppia, familiare e anche sessuale. Ciò può generare un disequilibrio psicofisico e può portare malumori, insoddisfazioni, nervosismi, tensioni e preoccupazioni, che possono causare incomprensioni e conflitti all'interno della coppia. Bisogna riuscire a mantenere un equilibrio tra le richieste che ci vengono fatte dall'esterno e la nostra vita privata. L'energia, la complicità e il desiderio nella coppia vanno mantenuti vivi, ritagliandosi momenti d'intimità, di relazione e comunicazione, ma anche di vicinanza fisica».

San Valentino, un'opportunità
Dal sondaggio Eurodap emerge che il 45% degli uomini è infastidito dalla Festa di San Valentino. Mentre per le donne è diverso: il 65% di loro considera questo giorno un momento da vivere con gioia e si aspetta dal proprio compagno delle attenzioni particolari. «Facciamo diventare San Valentino un'occasione per dare spazio a ciò che desideriamo e non ciò che dobbiamo – suggerisce Paola Vinciguerra – usiamo questa giornata per alleviare stress e tensione. Impegniamoci per rivivere quelle sensazioni di amore, empatia, attrazione, messe da parte a causa della routine quotidiana».

Mantenere durevole il rapporto
«Per rendere durevole un rapporto – spiega ancora l'esperta – è necessario mantenere un equilibrio personale, prendendosi cura di sé, delle proprie esigenze ed emozioni per non riversare nella coppia i propri disagi. Per avere la disponibilità di ascoltare l'altro dobbiamo essere sereni e aperti, l'insoddisfazione, la tristezza e la rabbia difficilmente ci potranno aprire al mondo esterno, anche se è quello che amiamo. Dovremmo, quindi, sforzarci di dare una nuova connotazione in primis alla nostra coppia e al giorno di San Valentino, quello di ricostruzione, miglioramento e rinvigorimento. Combattendo lo stress ci potremmo riaprire e godere dell'altro».

I suggerimenti dell'Eurodap per un San Valentino perfetto
1) Miglioramento della comunicazione emotiva tramite la riattivazione della nostra sensorialità;
2) ascolto e comprensione dei desideri dell'altro, cercando di trovare un equilibrio per le esigenze di entrambi e il bene della coppia;
3) comunicazione dei nostri desideri e delle nostre emozioni all'altro, senza mai colpevolizzare il partner;
4) ricerca di modi alternativi per stimolare il coinvolgimento sessuale e intimo della coppia.