20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Medicina estetica

Anno nuovo, ritocchini nuovi: 8 novità che vi renderanno più belli in poco tempo

Tutte le novità dalla medicina estetica per il 2018: dagli addominali scolpiti e con la linea, ai trapianti di barba

E’ vero: non è la bellezza ciò che conta ma il nostro modo di essere. Queste sono le meravigliose parole che ci ripetiamo tutti ogni giorno, peccato che nessuno di noi le metta davvero in pratica. E la prima cosa che si considera ogni mattina quando ci si guarda allo specchio è proprio la nostra bellezza. Per fortuna la medicina estetica negli ultimi anni ci ha messo a disposizione praticamente ogni tipo di soluzione – e non solo per le donne ma, inaspettatamente, anche per gli uomini. Tra i nuovi trend maschili anche il trapianto di barba e gli addominali con la linea.

Più belli e più in fretta
Pochi soldi, interventi rapidi e, possibilmente, un eccellente risultato. È questo quello che chiedono tutti gli amanti dei ritocchini. «I pazienti vogliono migliorare il proprio aspetto, senza lunghe degenze post-operatorie, ottenendo risultati naturali. Oggi, anche per via dei social, l’immagine è sovraesposta e cresce il desiderio di modificare quello che non piace», ha dichiarato il professor Raffaele Rauso, chirurgo plastico past president della Federazione Italiana Medici Estetici (Fime) e docente all’Università degli Studi di Foggia.

Zigomi per i selfie da urlo
«Uno dei trend in crescita è quello di visi sempre più magri, con zigomi pronunciati – spiega Rauso. Chirurgicamente si ottiene questo risultato con la rimozione della bolla del bichat, che porta a un aspetto del viso più scheletrico. È senza dubbio uno dei trend emergenti, anche se da praticare con estrema attenzione: personalmente lo consiglio solo in alcuni casi».

Punturine sciogli grasso
Una delle novità più importanti riguarda le punturine che sciolgono il grasso. «Introdotto da maggio 2017 anche in Italia, BellKyra è un farmaco che distrugge il grasso in eccesso con una semplice iniezione. Al momento si utilizza per il doppio mento, ma è utile per eliminare depositi di grasso anche in altre parti del corpo», spiega ancora Rauso. Ma non dobbiamo dimenticare anche la criolipolisi: come si evince dal nome si sfruttano le potenzialità del freddo per eliminare l’adipe in eccesso. «Questo determina un congelamento degli adipociti che poi vanno incontro a «morte»: possono essere necessarie più sedute, distanziate di almeno 3 mesi tra loro, il risultato è definitivo ma non è valida in caso di pelle in eccesso», continua Rauso.

Trapianti di barba
Ovviamente si tratta di una soluzione interamente dedicata all’universo maschile. Oltre ai classici trapianti di capelli, infatti, gli uomini da ora in poi potranno trapiantare anche la barba. «Sempre più uomini decidono di farsi crescere la barba, ma capita spesso che il risultato non sia ottimale in quanto i peli non crescono in modo omogeneo su tutto il volto. Nel 2017 ho ricevuto un insolito numero di richieste per trapianto di barba. La tecnica utilizzata è simile a quella del trapianto di capelli, anche se la distribuzione dei bulbi è differente tra barba e capelli. L’intervento conferma il trend che vede gli uomini sempre più attenti al proprio aspetto», racconta Rauso.

Addominali con la linea
Addominali scolpiti con una linea scura nel centro dell’addome. Il metodo di chiama Belly Slot ed è già stato provato da diverse star. «Per ottenere l’effetto Belly Slot si interviene con una ridefinizione muscolare dell’addome, introducendo una cannula molto sottile e in superficie tra i due muscoli retti addominali. È simile ad una liposcultura: l’obiettivo non è eliminare tutto il grasso, ma dare un aspetto più definito tra i due capi muscolari dell’addome».

Naso nuovo? Sì ma senza bisturi
Quanti vorrebbero un bel nasino ma sono costretti a rinunciarvi sia per il costo che per l’invasività della pratica? Per fortuna per tutte queste persone ora c’è il rinofiller che permette di modificarne la fisionomia senza l’utilizzo della chirurgia. E i risultati sembrano essere incredibili. «Può sembrare impossibile che senza bisturi si riescano a ottenere certi risultati. Eppure, in alcuni casi, il rinofiller è un’ottima alternativa alla chirurgia: certe volte per donare armonia a un volto basta solo sollevare un po’ la punta o correggere dorsi prominenti, senza ricorrere al bisturi. I risultati durano fino a due anni. Attenzione però a non sottovalutarlo: è importante rivolgersi a esperti perché un’iniezione sbagliata può portare danni seri, comprese necrosi cutanea e cecità», dichiara il past president Fime.

Celfina per la cellulite
La Celfina rappresenta una soluzione che si colloca a metà tra la chirurgia e la medicina estetica. «Si inserisce un ago tagliente nel sottocute per tagliare i setti fibrosi, così il tessuto si riadagia. È l’unico trattamento anti-cellulite che si può definire risolutivo: per tre anni non ci sono recidive. Cellfina è indicato solo per le situazioni più critiche, per cui in precedenza non c’erano soluzioni».

Seno nuovo, gel nuovo
Rifarsi un seno non è certo una novità, ma a quanto pare c’è un’inversione di tendenza: niente più protesi a goccia e un gel completamente nuovo. «Per anni abbiamo assistito al successo delle protesi anatomiche, oggi invece c’è un ritorno a quelle tonde ma con gel più ergonomico che le rende morbide al tatto. Inoltre si elimina il problema della rotazione», continua Rauso.

Microbotulino
Infine, per chi è spaventato dalle iniezioni di botulino, arriva il microbotulino: «consiste nell’iniezione di una quantità ridotta di sostanza in diversi punti del viso, in modo da ottenere risultati naturali. La formulazione è iperdiluita in base all’area anatomica e al risultato che vogliamo raggiungere», conclude Rauso.