28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Seno denso

Controlla il tuo seno: se è denso rischi il cancro

Una maggior densità del tessuto mammario sembra essere correlata al rischio di cancro al seno. Indipendentemente dalla familiarità e l’età della prima gravidanza

Seno denso e cancro
Seno denso e cancro Foto: Shutterstock

A quanto pare, non è solo una questione genetica. Alcune donne potrebbero avere un aumentato rischio di cancro a seconda della conformazione dei tessuti della mammella. In particolare, sembra essere la densità un elevato fattore di rischio. È quanto emerge da una recente indagine condotta da alcuni ricercatori statunitensi. In questo caso, le probabilità di incappare in una neoplasia sono addirittura più elevate rispetto alla familiarità. Ecco i risultati dello studio pubblicato su Jama Oncology.

Seno denso e cancro alla mammella
Sembra che un seno eccessivamente denso – ovvero quando il tessuto ghiandolare è superiore in quantità rispetto a quello grasso – aumenti il rischio di contrarre il cancro al seno. A suggerirlo sono stati alcuni scienziati della University of California di San Francisco (Usa) che ritengono l’aumento delle probabilità superiori all’aver sviluppato lesioni benigne, l’aver partorito dopo i trent’anni e una certa predisposizione genetica.

Lo studio
Per arrivare a simili conclusioni, i ricercatori hanno valutato la densità mammaria di oltre 200mila donne di età compresa fra i 40 e i 74 anni. Nel gruppo vi erano 18mila donne affetta da cancro al seno. Per determinare il grado di densità sono state prese in considerazioni quattro categorie: A (quasi interamente grasso), B (tessuto prevalentemente grasso ma con tessuto ghiandola sparso), C (seno moderatamente denso), D composto dal 75% di tessuto ghiandolare.

Prevedibili
Dai risultati i ricercatori hanno potuto constare come il 39,3 % dei tumori riscontrati nelle pazienti in pre-menopausa e il 26,2% di quelli in post-menopausa, avrebbero potuto essere prevenuti se avessero avuto un seno meno denso, appartenente alle categorie A e B. È da sottolineare, però, che la densità muta con il passare del tempo. È sempre più elevata in giovane età e diminuisce nettamente in menopausa.

Come si fa a sapere se il seno è denso?
Prima di tutto è bene precisare che non è una condizione che si vede con estrema facilità. Anzi, si tratta di una definizione radiologica. Per questo motivo un responso accurato potrebbe fornirlo solo il medico dopo aver visto una mammografia. Il dottor William Barlow, del Fred Hutchinson Cancer Research Centre di Seattle (Stati Uniti), spiega che avere un seno più denso dipende dalla quantità di tessuto grasso e di tessuto fibro-ghiandolare della donna. Ma è normale, in giovane età, averlo particolarmente fibroso. Tuttavia, il problema principale consiste nel fatto che a volte la presenza di un’eccessiva densità impedisce una corretta diagnosi. Per questo motivo in alcuni casi è importante effettuare approfondimenti attraverso un esame ecografico.

E’ importante effettuare diverse analisi
«I tessuti fibroghiandolari del seno denso appaiono bianchi durante la mammografia, rendendo più complessa l'identificazione di un potenziale tumore a uno stato non avanzato e quindi non in chiara evidenza. I nostri risultati dimostrano che è importante che le donne con seno denso effettuino ulteriori analisi oltre alla mammografia come gli esami agli ultrasuoni e la mammografia con mezzo di contrasto», ha dichiarato il docente di Radiologia Jafi Lipson.