Meningite, ricoverato a Ravenna uomo di 59 anni. Scattano le misure di sicurezza
Un uomo di 59 anni residente nel forlivese è ricoverato in Rianimazione all'Ospedale di Ravenna per meningite. Per il momento le condizioni cliniche sarebbero stabili. Intanto sono scattate le misure di sicurezza e profilassi

RAVENNA – Ancora un caso di meningite. Questa volta accade nel forlivese, ai danni di un uomo di 54 anni che si trova ora ricoverato in Rianimazione presso l’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna. L’uomo, che si era sentito male, è stato portato all’ospedale per infezione da meningococco. Al momento pare che le sue condizioni cliniche siano stabili. Da venerdì, sono state attivare le misure di sicurezza, indagine epidemiologica e profilassi da parte del Servizio di Igiene pubblica di Forlì. A esserne interessati sono i parenti e tutti coloro che hanno avuto rapporti con il paziente nei giorni precedenti l’esordio della malattia.
- Vedi anche: Meningite, tutto quello che c'è da sapere. Sintomi, diagnosi, cure.
I casi in Emilia Romagna
Le autorità sanitarie della Regione Emilia Romagna ricordano che non vi è alcun allarme per la meningite, e che i casi rientrano nella statistica ordinaria. Tuttavia è sempre bene porre la massima attenzione ai primi sintomi che possano far pensare alla malattia, anche se spesso possono essere confusi con quelli di una influenza o altra malattia da raffreddamento. In questo caso è vitale rivolgersi subito al proprio medico o recarsi al Pronto Soccorso per gli accertamenti del caso. Una tempestiva terapia antibiotica può infatti salvare la vita.
- 16/08/2018 Va in ospedale per un mal d’orecchi, ma era meningite
- 14/08/2018 Pensano che la figlia abbia la congiuntivite, ma era meningite: amputati entrambi i piedi
- 17/07/2018 Bimbo di 4 mesi muore dopo aver contratto la meningite da un altro bimbo non vaccinato
- 26/06/2018 Bimba di 6 anni uccisa nel giro di quattro ore dalla meningite, non era vaccinata