28 agosto 2025
Aggiornato 00:00
Il caso meningite in Italia

Eolie, un caso di meningite dopo essere stato in discoteca. Scattano le misure di profilassi

Ancora casi di meningite in Italia. Questa volta tocca alle Isole Eolie dove un ragazzo di 24 anni è stato ricoverato al Papardo di Messina per infezione da meningococco dopo essere stato in discoteca a Lipari

MESSINA – Un caso di meningite anche alle Isole Eolie. Il fatto è avvenuto a Lipari, ai danni di un ragazzo di 24 anni, di cui si conoscono per il momento solo le iniziali: G. M., che era in vacanza a Vulcano. Secondo la ricostruzione dei fatti, il giovane si è sentito male dopo una serata in discoteca di Lipari. Giunto a casa ha accusato i sintomi tipici, un volta presentatosi poi al Pronto Soccorso dell’Ospedale Fogliani di Milazzo, viste le condizioni serie e il sospetto di meningite è stato trasferito all’Ospedale Papardo di Messina. Qui l’equipe medica ha confermato la diagnosi: meningite causata dal batterio meningococco. Una volta accertata la presenza dell’infezione sono scattate le misure di profilassi previste in questo tipo di casi, contattando coloro che sono venuti in contatto con il giovane.

In Sicilia, secondo i dati di Epicentro (il portale dell’Istituto Superiore di Sanità) riferiti al 2016, che poi sono quelli al momento disponibili, ci sono stati in tutto 6 casi. Di questi, cinque erano da pneumococco e uno da meningococco. Sempre nel 2016, che è l’ultimo anno con dati consolidati ma parziali, in Italia, nel totale sono stati segnalati 1.462 casi di malattia invasiva da Streptococcus pneumoniae (pneumococco), 232 da Neisseria meningitidis (meningococco) e 140 da Haemophilus influenzae (emofilo), riporta Epicentro.