18 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Ricette con la Nutella

Smoothie al cioccolato e Nutella: ricetta estiva

Per meglio sopportare la calura estiva non c’è niente di meglio che un golosissimo smoothie al cioccolato: provalo con latte di cocco e menta. La ricetta

Smoothie cioccolato e nutella
Smoothie cioccolato e nutella Foto: Shutterstock

Il caldo estivo vi ha fatto venire voglia di bere qualcosa di fresco e goloso? Quando si ha voglia di qualcosa di buono non può mancare all’appello la mitica cioccolata – ovvero nientepopodimeno che il cibo più amato al mondo. E oggi vi proponiamo uno smoothie cremoso e fantastico dal punto di vista gustativo: provare per credere.

Gli ingredienti
Come sempre vi servono altri ingredienti oltre al cioccolato. Questa volta abbiamo scelto di aggiungere solo alimenti salutari e dal potere rinfrescante, ecco quali sono:

-          300 ml di latte di cocco

-          1 cucchiaio di Nutella

-          Una manciata di foglie fresche di menta piperita

-          Due cubetti di ghiaccio

-          50 g di cioccolato fondente

Preparazione dello smoothie al cioccolato
La preparazione di questo smoothie è davvero semplicissima: metti nel bicchiere del frullatore o dello smoothie maker il latte di cocco insieme a un cucchiaio di Nutella. Comincia a frullare per alcuni secondi, quindi unisci le foglie di menta e il ghiaccio. Frulla fino a che le foglie saranno completamente sminuzzate e versa subito in un bicchiere. Decora con qualche ricciolo di cioccolato fondente e consuma immediatamente.

  • Sapevi che…?
    La Nutella fu creata nel 1964 dalla ditta Ferrero di Cuneo. Inizialmente il suo nome era ‘Pasta Giandujot’.

Latte di cocco e menta per rinfrescarti
Il latte di cocco è una delle bevande più rinfrescanti che esistano. Il latte di cocco aiuta a disperdere il caldo estivo, riducendo il rischio di sviluppare disturbi causati da un eccesso di calore. È, importante, però, scegliere del latte di cocco di qualità, dalla consistenza cremosa e senza ingredienti aggiunti. In particolare deve essere completamente privo di zuccheri. La menta, dal canto suo, oltre ad apportare freschezza aiuta a migliorare la digestione e ridurre gli episodi di mal di testa causati dal caldo.