17 agosto 2025
Aggiornato 20:00
Rimedi naturali

3 rimedi naturali per avere ciglia più folte e lunghe

Ciglia più lunghe, folte, belle e uno sguardo che ammalia. Trucchi e consigli 100% naturali.

Come infoltire e rinforzare le ciglia
Come infoltire e rinforzare le ciglia Foto: Shutterstock

Le donne amano truccarsi e farsi belle. Ma se le ciglia non solo lunghe e folte difficilmente si otterrà l’effetto desiderato. Al contrario, ciglia ben curate regalano subito un aspetto giovanile e uno splendido sguardo. E, a volte, si può anche rinunciare a eyeliner e ombretto.

Ciglia come capelli
Non possiamo considerarli veri e propri capelli ma la loro struttura è molto simile: possiedono cheratina e la loro colorazione è dovuta ai pigmenti di melanina. Per tale motivo, molti dei prodotti rinforzanti per capelli possono risultare utili anche per le ciglia. Ovviamente parlando sia di rimedi naturali che di prodotti di sintesi è importante porre molta attenzione a ciò che si applica vicino all’occhio.

Il vecchio rimedio della nonna
Se si parla di rimedi casalinghi o, meglio ancora, di espedienti popolari come i classici rimedi della nonna non si può non citare l’unico e inimitabile olio di ricino. È considerato uno dei migliori rinforzanti per le ciglia. Mettine una piccola quantità sulle dita e poi applicalo sulle ciglia con un leggero massaggio, ogni sera dopo esserti struccata totalmente.

Olio di rosa canina
La rosa canina – specie i suoi fiori e i suoi frutti – sono degli ottimi rinforzanti naturali per capelli e ciglia. Se non trovi quest’olio in commercio puoi prepararlo anche tu: poni i fiori (raccolti in primavera) o i frutti (raccolti in tardo autunno) in un barattolo contenente olio extravergine di oliva o olio di sesamo. Chiudi bene il barattolo e lascia il tutto macerare al sole per circa 28 giorni. Al termine filtra molto bene con l’apposita carta oppure con un vecchio panno di lino o canapa a trama fittissima. Applica tutte le sere con uno spazzolino.

Cura l’alimentazione
Anche l’alimentazione è uno dei fattori più importanti per avere capelli e ciglia forti. A tale scopo potrebbe essere utile preparare in casa del latte di miglio. La preparazione è molto semplice: lascia il miglio decorticato – circa 100 g – in ammollo una notte intera, quindi scolalo e versalo in una pentola contenente un litro di acqua. Porta a bollore e fai cuocere il cereale per 20 minuti. Scola nuovamente il miglio e frullalo finemente fino a ridurlo totalmente in purea. Nel frattempo scalda un litro e mezzo d’acqua e uniscila alla purea. Filtra il tutto benissimo con un colino a trama fine e, successivamente, con un canovaccio. Bevine mezzo litro al giorno.