25 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Bellezza e cioccolato

Capelli sfibrati? Fagli un bagno al cioccolato

Per rendere i capelli più corposi, lucidi e togliere l’effetto crespo c’è una maschera golosissima: provala!

Maschera per capelli al cioccolato e cacao
Maschera per capelli al cioccolato e cacao Foto: Shutterstock

È il cruccio di molte donne: capelli sfibrati, sottili, crespi e a volte persino con doppie punte. Spesso sono causati da una dieta scorretta, da anemia o ematocrito basso. Ma ci sono casi in cui i nostri poveri capelli sono stati vittime di trattamenti aggressivi o non idonei. Ecco una maschera che li farà tornare come nuovi – o quasi.

Solo ingredienti golosi
Abbiamo tutti l’abitudine di acquistare costosi prodotti che possano soccorrere i nostri poveri capelli – che sembrano proprio gridare aiuto. Ma a volte i rimedi più efficaci sono quelli casalinghi che nutrono in profondità donando un aspetto migliore fin dalla prima applicazione. In questo caso, poi, potrai usare solo ingredienti golosissimi, ecco quali:

  • 5 g di burro di cacao
  • 5 ml di olio di sesamo
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 3 cucchiai di yogurt a temperatura ambiente
  • Un pizzico di caffè

Il bagno al cioccolato
Come potete vedere, nella ricetta abbiamo scelto i due ingredienti principali del cioccolato: burro di cacao e polvere di cacao. In realtà può essere utilizzata anche una tavoletta ben sciolta con l’aggiunta di un po’ di olio di cocco. Se da un lato questa opzione rende i nostri capelli ancora più belli, dall’altro rimuovere una maschera al cioccolato può diventare davvero complicato. Quindi, vi consigliamo di utilizzare gli ingredienti separatamente.

Preparare la maschera al cioccolato in 3 step
1 - Fai sciogliere in un piccolo contenitore a bagnomaria il burro di cacao, insieme all’olio di sesamo, e aggiungi un pizzico di caffè durante lo scioglimento. Questo ingrediente favorirà l’irrorazione sanguigna e permetterà una crescita migliore e più veloce dei capelli. Va da sé che deve essere utilizzato spesso affinché possa essere realmente efficace.

  • Un consiglio: in estate puoi sostituire l’olio di sesamo con l’olio di cocco: ti aiuterà a riparare i danni causati dal sole.

2 - Una volta sciolto il burro di cacao, versa lo yogurt – rigorosamente bianco e senza zucchero – in una ciotolina di vetro e miscelalo con la polvere di cacao. È essenziale che lo yogurt sia a temperatura ambiente – quindi intorno ai 20 -25 gradi Celsius.

3 - A questo punto unisci tutti gli ingredienti, amalgama bene e applica sui capelli ancora asciutti.

Come applicare la maschera al cacao e cioccolato
Una volta pronta, la miscela va applicata sui capelli ancora asciutti, partendo dalla radice sino alle punte. Al termine esegui un leggero massaggio, specie nel cuoio capelluto, per permettere la penetrazione di tutti gli ingredienti. Copri i capelli con della pellicola da cucina e, se possibile, anche con un asciugamano in microfibra in maniera che il preparato rimanga relativamente caldo.

Risciacquo della maschera per capelli al cacao
Dopo circa una ventina di minuti puoi già procedere al risciacquo (in realtà più lo tieni in posa migliori saranno i risultati). Lava utilizzando poco shampoo neutro e delicato e procedi all’asciugatura. Vedrai i capelli più lucidi e voluminosi.