2 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Viver bene

Stressata? Impara a prenderti cura di te (e lo stress svanisce)

La sensazione di benessere e serenità la possiamo trovare dentro di noi. Ma bisogna imparare a non dimenticarci mai di noi stessi. Ecco come fare

Se impari a prenderti cura di te, riduci lo stress
Se impari a prenderti cura di te, riduci lo stress Foto: Shutterstock

Stress, stress e ancora stress. È un termine che citiamo ogni giorno perché pensiamo di esserci letteralmente immersi. Il concetto di stress, tuttavia, sembra essere molto personale. C’è chi si stressa per compiere un viaggio; chi pensa di provarlo quando è arrabbiato; chi ritiene di conviverci dal primo momento in cui è venuto al mondo. La verità è che ci sentiamo stressati quando non possiamo vivere come desideriamo.

Si può cambiare la nostra vita?
Anche se ogni caso è diverso, un cambiamento radicale nella propria vita non è da tutti. Ed è così che la maggior parte di noi passa il tempo a fare un lavoro o, peggio, una vita che non è nelle proprie corde. È questa routine che, a lungo andare, genera una condizione di scontentezza, stanchezza, frenesia, ansia, agitazione… che noi chiamiamo stress. Ma come possiamo fare per evitare che ciò accada?

Ritagliarsi qualche momento
Molte persone sentono che la vita gli sta un po’ stretta. Quanti si alzano la mattina felici di andare al lavoro? E quanti ritengono che nel weekend finalmente si dedicheranno a ciò che desiderano? Pochi! Perché se durante la settimana ci sono le responsabilità lavorative, il sabato e la domenica spesso ci si dedica a quelle familiari. Ma a prescindere dai doveri, quand’è che riserviamo un po’ di tempo a noi stessi?

La chiave della felicità
La chiave della felicità, siamo certi che lo sapete tutti, risiede nelle cose più semplici come un sorriso da chi ci sta intorno, l’abbraccio di una persona che amiamo o la realizzazione delle meraviglie della vita. Raramente, però, riusciamo ad apprezzare queste situazioni perché siamo troppo presi dal tran tran della vita. Per spezzare questa condizione è importante cercare di ristabilire un po’ di contatto con noi stessi. Ecco alcune cose che puoi fare per star meglio:

  • Ogni giorno trova almeno 30 minuti di tempo da dedicare a te stessa
  • Puoi stare in silenzio e leggere un buon libro o dedicarti a qualche hobby o sport
  • Se stai vivendo un momento di crisi prendi il telefono e cerca un’amica/o che sappia ascoltare
  • Scegli un interesse: c’è sicuramente qualcosa che ti piace fare
  • Va bene vivere per gli altri, ma a volte un po’ di sano egoismo può migliorarci la vita, l’importante è non esagerare
  • Sii te stessa e impara a infischiatene del giudizio altrui: non potrai mai soddisfare le aspettative degli altri, pensa a ciò che vuoi davvero tu

Cinque motivi per essere felice
Infine, ogni sera prima di coricarti pensa: nella vita di ognuno di noi ci sono almeno cinque motivi per essere felici e per ringraziare di essere al mondo. E questo accade anche nei momenti bui a cui tutti, prima o poi, andiamo incontro. La gratitudine è un elemento essenziale per il proprio benessere e per la riduzione dello stress. Non dimenticarlo mai.