29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Rimedi naturali

Dolore a collo e cervicale: i rimedi naturali che ti aiutano a stare meglio

Semplici, veloci e naturali. Ecco i metodi casalinghi che ti aiutano a ridurre dolore e infiammazione senza l’utilizzo di farmaci di sintesi

Rimedi naturali per il dolore al collo e cervicalgia
Rimedi naturali per il dolore al collo e cervicalgia Foto: Shutterstock

Troppo tempo seduti davanti a un Pc? Lo sapevi che la mancanza di movimento e la ridotta rotazione dei muscoli oculari può provocare dolorose contratture al collo? E a tal punto da poter provocare vertigini? La causa? Il blocco temporaneo di alcuni muscoli situati a livello di collo che, oltre a provocare dolore e riduzione del movimento, causano fastidiosi giramenti di testa. Ecco tutti i metodi naturali per stare meglio.

La prima cosa che devi fare
Se la cervicalgia è dovuta all’eccesso di sedentarietà, la prima cosa che devi fare è prendere l’abitudine di muovere il collo di tanto in tanto. Se per esempio lavori diverse ore davanti al computer esegui lente rotazioni ogni ora da destra verso sinistra e viceversa. Fai la stessa cosa dall’alto verso il basso e rivolgendo lo sguardo all’indietro. Muovi molto bene anche i muscoli degli occhi. Spesso sono quelli che provocano dolore al collo. Ricordati anche di stare seduto con la schiena dritta, senza verticalizzare il collo avvicinandolo eccessivamente al computer.

Gli impacchi casalinghi
Sono una soluzione annoverata tra i rimedi della nonna, ma è indubbio che si tratta di metodi ancora molto validi ai giorni nostri. Se ne possono fare di due tipi a seconda del problema. Gli impacchi caldi vanno utilizzati in seguito a un attacco di freddo o un blocco dovuto alla sedentarietà. Non andrebbero però mai fatti se c’è un’infiammazione in corso. In questo caso andrebbero scelti, di preferenza, quelli freddi.

Impacchi caldi: prova con il sale
Uno degli impacchi più semplici da preparare sono quelli realizzati con il sale. Si prende circa 1 kg di sale marino integrale e lo si pone in una padella di ferro. In mancanza se ne può adoperare una antiaderente. Quando il sale sarà ben caldo si potrà versare in una piccola federa di lino o canapa. Si chiude il tutto molto bene e si posiziona sulla parte contratta. Per potenziarne l’effetto si possono aggiungere alcune gocce di oli essenziali di maggiorana, basilico o curcuma.

L’olio piccante quando c’è infiammazione
La capsaicina, il principio attivo più noto contenuto nel peperoncino, svolge un ottimo effetto antinfiammatorio. Utile sia in caso di dolore muscolare che articolare, reumatico e neuropatico. Secondo recenti studi il dolore si avvertirebbe meno perché la capsaicina riduce un neurotrasmettitore denominato sostanza P che, generalmente, invia i classici segnali di dolore che noi ben poco amiamo. Per un prodotto facile e veloce da preparare, aggiunte l’1% di polvere di peperoncino a dell’olio extravergine di oliva. Lasciate scaldare il tutto, a bagnomaria, per circa un’ora cercando di non superare la temperatura di 70 gradi Centigradi. Una volta pronto, è necessario filtrare il tutto molto bene con un colino e una garza a trama fine e applicare più volte al giorno con un leggero massaggio.