20 settembre 2019
Aggiornato 11:30
Ricette per Natale

Ricette di antipasti natalizi: l’albero pizza

Una ricetta buona, veloce e salutare. Ecco tutti i trucchi per realizzare un piatto semplice e d’effetto

Ricetta di Natale: l'albero pizza
Ricetta di Natale: l'albero pizza Shutterstock

Salutare, semplice e gustoso. Ecco le caratteristiche che dovrebbe avere un antipasto di Natale. L’Albero Pizza è forse tra le proposte più veloci da preparare in grado di accontentare tutti i palati. Noi vi proponiamo quello al salame piccante, ma è possibile decorare l’alberello con verdure colorate (per esempio i peperoni), spezie come lo zenzero o quant’altro vi suggerisca la vostra fantasia – d’altronde sulla pizza si può mettere davvero di tutto. Ecco tutti gli step per prepararlo.

Ingredienti per l’albero pizza
500 grammi di farina 2
300 ml di acqua
40 ml di olio extravergine di oliva
30 gr di lievito madre in polvere
50 g di passata di pomodoro
Foglie di cerea essiccate
Mozzarella di bufala
Salamino piccante
Sale
 

La ricetta dell’albero pizza: la preparazione dell’impasto
La parte fondamentale è la preparazione dell’impasto. A meno che non vogliate acquistare nel banco frigo del vostro supermercato della pasta di pane già pronta, dovrete prepararlo con le vostre mani nel modo più salutare possibile. Noi vi consigliamo di farlo impastando molto bene 500 grammi farina tipo 2 (semi-integrale), 300 grammi di acqua, 40 ml di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e 5-6 cucchiaini di lievito madre misto a lievito secco. Riponete tutti gli ingredienti in una planetaria o su un’asse di legno da cucina e impastate bene fino a ottenere un panetto liscio. Ora oliate un’insalatiera, versate il panetto dentro, coprite il contenitore con una pellicola e lasciate lievitare in frigo circa 24 ore.

L'impasto per la pizza
L'impasto per la pizza (Gosphotodesign | Shutterstock)

Suddividi il panetto
Terminato il tempo di lievitazione [1], togli il panetto dal frigo e suddividilo in tante piccole palline [2]. Ora appiattiscile una a una [3] e forma la base dell’albero con cinque di queste [4]. Aggiungi quattro palline nella riga superiore, tre in quella sopra e così via fino ad arrivare a metterne solo più una in punta [5, 6]. Ovviamente il numero delle palline può essere modificato a proprio piacimento. A questo punto spingete con un paio di dita al centro delle palline in maniera da formare un incavo.

La ricetta della pizza albero
La ricetta della pizza albero (Diario Salute)
Antipasti di Natale: La ricetta step by step
Antipasti di Natale: La ricetta step by step (Diario Salute)

La farcitura
Ora farcite la vostra pizza come preferite: noi abbiamo utilizzato della passata di pomodoro [7] e l’abbiamo aggiunta al centro di tutte le palline [8]. Poi abbiamo messo dei piccoli pezzettini di mozzarella (non mettetene troppa altrimenti non si vedranno più le palline dell’albero) [9] e, alternate, delle fettine di salame piccante che abbiamo tagliato con un piccolo coppa pasta [10, 11, 12]. Decorate anche alcune palline di colore verde con le foglie di Cerea [13]: hanno un gusto molto simile all’origano e sono estremamente salutari. Regolate di sale e condite il tutto con abbondante olio extravergine di oliva.

Farcire l'albero pizza
Farcire l'albero pizza (Diario Salute)
Aggiunta del salame piccante
Aggiunta del salame piccante (Diario Salute)

Infornare!
Ora non vi resta altro che infornare alla temperatura massima per circa dieci minuti. Et voilà! Il vostro ‘pizza alberello’ è pronto: staccate una pallina alla volta e gustatevela: sembrerà una piccola pizzetta! [13, 14, 15].

L'antipasto è pronto e cotto in pochi minuti
L'antipasto è pronto e cotto in pochi minuti (Diario Salute)