28 agosto 2025
Aggiornato 02:00
Sanità

La Dengue arriva a Firenze e Bologna. Scattate le disinfestazioni

A Firenze due casi sospetti di contagio da virus dengue. Come per Zika, il virus si trasmette per mezzo di una puntura di zanzara. Si corre ai ripari e scattano le disinfestazioni

Zanzare e febbre Dengue
Zanzare e febbre Dengue Foto: Shutterstock

FIRENZE – Due casi sospetti di Dengue a Firenze e uno a Bologna, la malattia tropicale infettiva e febbrile trasmessa da una zanzara che causa sintomi simili all’influenza, tuttavia una variante chiamata DHF può causa febbre emorragica e la morte. Scattare le procedure d’emergenza a titolo profilattico.

Nuove infezioni
Non c’è pace in Toscana. Dopo i casi di meningite, ora è la volta di due sospetti casi di febbre Dengue. Al pari del virus Zika, sgradita compagnia dell’estate 2016, anche quello che causa la Dengue si trasmette da individuo a individuo per mezzo di una zanzara. Del primo sospetto caso di cui si è avuto notizia riguarda le zone di Firenze Borgo Pinti, via della Colonna e nelle strade limitrofe. Qui sono già scattate le misure di profilassi e disinfestazione, al fine di evitare altri possibili contagi. Il secondo caso di sospetta Dengue, è stato segnalato nel Quartiere 2, sempre di Firenze. In seguito alla segnalazione, l’amministrazione ha anche qui subito attivato gli interventi previsti dal protocollo per la profilassi. A occuparsi dell’opera di disinfestazione dalle zanzare, nelle zone frequentate dai due malati, sarà l’azienda partecipata Quadrifoglio.

Anche a Bologna
Dopo Firenze, si segnala un caso sospetto di Dengue anche a Bologna. Anche qui il sindaco ha disposto un’ordinanza tramite la quale si procederà alla disinfestazione nella zona circoscritta attorno alla via La comune di Parigi. Le zanzare, fino a qualche tempo fa considerate soltanto un fastidio, oggi sono divenute una reale e attuale emergenza sanitaria, tanto che nessuna amministrazione dovrà prendere sottogamba il problema. A tal riguardo è già intervenuto anche il Ministero della Salute.