28 agosto 2025
Aggiornato 04:30
Prophix, lo spazzolino innovativo

Prophix, arriva lo spazzolino con telecamera incorporata per una migliore igiene orale

Scatta immagini, realizza filmati, effettua zoom e fa il monitoraggio dei tuoi obiettivi di igieni orale. Ecco lo strumento hi-tech che aiuta a ridurre le visite dentistiche

La tecnologia continua la sua irrefrenabile corsa e stavolta viene applicata anche in ambito domestico-sanitario con uno spazzolino che cambierà il futuro della visione dell’igiene orale. Il suo nome è Prophix ed è uno strumento molto interessante, presto disponibile in commercio, che supera di gran lunga il concetto di spazzolino elettrico. Ecco tutte le sue strabilianti funzioni.

Un nuovo modo di fare i selfie?
Tra i ragazzini è una vera e propria mania quella di farsi i selfie. E, da un certo punto di vista, anche Prophix vi permetterà di inquadrare voi stessi, ma lo farà con una parte del corpo mai ritratta prima d’ora: la vostra bocca. Lo spazzolino Prophix, infatti, è dotato di una potente telecamera full HD da 10 Megapixel che può girare filmati o scattare foto.

Tecnologia Bluetooth o Wi-Fi
La telecamera che si trova all’interno dello spazzolino ha una funzione molto interessante: è dotata di tecnologia Bluetooth o Wi-Fi, il che le permette di inviare le immagini in tempo reale su Pc o smartphone. Tramite un’apposita App, dunque, potrete vedere cosa sta accadendo all’interno della vostra bocca mentre vi lavate i denti. L’applicazione vi permetterà anche di visualizzare ingrandimenti e zoom digitali.

Perché mai dovrebbe servire una telecamera?
Forse, arrivati a questo punto vi starete chiedendo il motivo per cui una persona dovrebbe lavarsi i denti guardando l’interno della bocca per mezzo di un filmato. Il motivo è molto semplice: solo guardando i movimenti con precisione si potrà comprendere gli errori che si commettono durante il lavaggio e correggerli prontamente. Il risultato sarà apprezzato in termini di salute e igiene orale. Quest’ultima, come ben si sa, collegata al benessere generale dell’intero organismo.

Riduci il rischio di carie e problemi ai colletti dentali
Tutti sappiamo che una buona pulizia dei denti permette di ridurre il rischio di carie. Spesso, però, non ci rendiamo conto degli errori che commettiamo durante lo spazzolamento. Vedere all’interno della bocca, infatti, è estremamente complicato. Con Prophix, invece, si possono evitare gli errori più comuni come danneggiare i colletti dentali per un movimento inappropriato dello spazzolino.

L’azienda che ha avuto l’idea
L’idea di Prophix è stata lanciata da una compagnia chiamata ONVI e ha dotato lo spazzolino elettrico di un grandangolo che permette di inquadrare tre denti alla volta. L’applicazione per Ios è già disponibile mentre per Android ci vorrà ancora un po’ di tempo, ma si pensa che al momento dell’uscita entrambe le App saranno facilmente scaricabili sul proprio smartphone.

Cosa può fare Propix
Secondo quanto dichiarato dall’azienda nel sito web del prodotto, con Prophix potrai:

  • Guardare un video in diretta mentre ti lavi, rivelando punti ‘bui’
  • Scattare foto di aree di interesse ed effettuare una registrazione di tutte le modifiche
  • Monitorare i progressi verso gli obiettivi di salute orale e vedere le tendenze nel corso del tempo.

Accessori indispensabili
Da non dimenticare che Prophix, avrà in dotazione diversi e interessanti accessori come quello per pulire bene il contorno dei denti, per stimolare la circolazione gengivale, per sbiancarli bene e tanto altro ancora.

A quando l’uscita?
L’uscita dello spazzolino tecnologico è prevista per l’inizio del 2017 a un prezzo decisamente più elevato di un normale spazzolino, ma che non si discosta poi più di tanto dai modelli elettrici. Si potrà infatti avere a 399 dollari (circa 350 euro). Ma c’è uno sconto riservato alle persone che lo ordinano in anticipo: 299 dollari inviando l’ordine a getprphix.com.