27 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Salute e videogiochi

Pokemon Go potrebbe prevenire diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari

La popolare applicazione Pokémon Go, tanto di moda in questo periodo, è stata ritenuta da un nuovo studio un potenziale modo per prevenire malattie come il diabete di tipo 2 e quelle cardiovascolari

LEICESTER – Per i fan di Pokémon Go arriva una buona notizia. La smartphone mania che sta spopolando in questo periodo potrebbe avere ripercussioni positive sulla salute, anzichenò. Secondo un nuovo studio dell’Università di Leicester, nel Regno Unito, l’uso di questo videogioco può rivelarsi una «soluzione innovativa» contro l’aumento dei casi di obesità, che è una delle principali cause di diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari.

Stimolo a muoversi
L’App Pokémon Go potrebbe rivelarsi utile soprattutto per chi è sedentario, sostengono i ricercatori. «Se c’è qualcosa là fuori che può far alzare le persone dal divano e farle girare per le strade, allora questo gioco potrebbe essere una soluzione innovativa per l’aumento dei livelli di obesità – spiega in un comunicato il dottor Tom Yates dell’Università di Leicester – Camminare è estremamente sottovalutato, ma è la migliore e la più economica forma di esercizio fisico per l’uomo. E’ un modo semplice e accessibile a essere attivi e contribuire a mantenere un corpo sano».

La malattia obesità
Il sovrappeso e l’obesità sono considerati vere e proprie malattie, che possono a loro volta causare altre serie patologie come il diabete di tipo 2, quelle cardiovascolari, ictus e anche tumori. Stili di vita scorretti e sedentarietà fanno dell’obesità una piaga sempre più diffusa e un killer silenzioso che ogni anno miete molte vittime. Sia gli esperti che la stessa OMS raccomandano di praticare attività fisica moderata – come il camminare – per almeno 20-30 minuti al giorno.

Pokémon Go per rimediare
Il dover andare in giro a piedi per dare la caccia ai personaggi del gioco è dunque un modo per camminare e fare attività che altrimenti non si sarebbe magari fatta. Secondo quanto emerso dallo studio, gli utenti di Pokémon Go sono stimolati a lasciare le loro case per camminare – anche per diversi chilometri – al fine di giocare. Ecco come a volte un videogioco si può dimostrare inaspettatamente salutare. Attenzione però a non finire sotto un'auto mentre si è impegnati nella caccia i mostriciattoli.